Buon mercoledì, prodi seguaci!🍟
Lunedì Book Riot ha pubblicato la Read Harder Challenge per l’anno prossimo ed eccomi qua a tradurla (male) in italiano. Come di consueto, sono 24 task da dividere comodamente in due libri al mese e ha come scopo quello di farci uscire dalle nostre bolle letterarie, spingendoci a cercare titoli nuovi e mondi inesplorati.

Leggi un libro che hai paura di leggere➡️ L’arcobaleno della gravità di Thomas PynchonLeggi un libro non-fiction antirazzista➡️ Donne, razza e classe di Angela DavisLeggi un romanzo non-europeo in traduzione➡️ L’anarchico di Soth PolinLeggi un libro di storia LGBTQ+➡️ I movimenti omosessuali di liberazione di Mariasilvia SpolatoLeggi un romanzo di genere scritto da un*autorǝ indigenǝ, delle Prime Nazioni o nativǝ americanǝ➡️ The Only Good Indians di Stephen Graham JonesLeggi una fan fiction➡️ How Crowley Saved Christmas di such_heightsLeggi un romance fat positive➡️ Team Phison di Chace VerityLeggi un romance scritto da un*autorǝ trans o non binariǝ➡️ Cemetery Boys di Aiden ThomasLeggi un giallo per ragazzi (8-12 anni)➡️ The Empty Grave di Jonathan StroudLeggi un’antologia di fantascienza/fantasy curata da una persona razzializzata➡️ Africanfuturism a cura di Wole TalabiLeggi un memoir sul cibo scritto da un*autorǝ razzializzatǝ➡️ Afrodita di Isabel AllendeLeggi un lavoro d’inchiesta scritto da un*autorǝ razzializzatǝ➡️ Un altro giorno di morte in America di Gary YoungeLeggi un libro la cui copertina non ti piace➡️ Ci vogliono le palle per essere una donna di Caitlin MoranLeggi un libro realistico YA non ambientato negli USA, nel Regno Unito o in Canada➡️ Darius The Great Is Not Okay di Adib KhorramLeggi un memoir di un*autorǝ latinoamericanǝ➡️ Ordinary Girls di Jaquira DíazLeggi un libro sulla disabilità scritto da una persona disabile➡️ Il silenzio delle conchiglie di Helen KellerLeggi un libro YA scritto da un*autorǝ nerǝ con un personaggio principale nero e che non parla di Black pain➡️ A Song Below Water di Bethany C. MorrowLeggi un libro scritto da/incentrato su unǝ leader mondiale non occidentale➡️ L’imperatrice Cixi di Jung ChangLeggi un romanzo storico con unǝ protagonista razzializzatǝ o LGBTQ+➡️ Il re ombra di Maaza MengisteLeggi un libro di poesie sulla natura➡️ Nature Poem di Tommy PicoLeggi un libro per bambinз incentrato su un personaggio disabile, ma non sulla sua disabilità➡️ After Zero di Christina CollinsLeggi un libro ambientato nel Midwest➡️ Stazione undici di Emily St. John MandelLeggi un libro che demistifica una comune malattia mentale➡️ The Collected Schizophrenias di Esmé Weijun WangLeggi un libro con un animale domestico amato dove l’animale domestico non muore➡️ La casa sul mare celeste di T.J. Klune
Anche quest’anno non ho idea di cosa leggerò per coprire il 90% delle task, ma cercare i libri giusti è parte del divertimento. Come sempre, Book Riot ci dà un aiutino pubblicando suggerimenti e tramite gli scambi di idee tra lettorз nel loro gruppo Goodreads.
Che ve ne pare? Avete intenzione di partecipare a qualche sfida letteraria o continuerete ad affidarvi solo al vostro naso? Fatemi sapere!
A presto!🐝
Caspita alcuni punti sono decisamente specifici – e nient’affatto semplici da soddisfare, credo! Sembra quasi che siano stati scritti con un libro ben preciso in mente.
Mi piacerebbe partecipare a una challenge di questo tipo, l’ho fatto alcuni anni fa ed è stato molto divertente: lì la sfida era stata molto più difficile, perché si trattava di leggere 50 libri (52, in realtà, visto che la voce “a trilogy”, ovviamente, presupponeva tre libri). Ce l’ho fatta, ma verso la fine mi sono trovato a scegliere apposta dei libri per la challenge mettendo da parte quelli che invece avrei davvero voluto leggere.
Spero in ogni caso di recuperare l’anno prossimo: quest’anno ho letto davvero pochissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti quello che mi piace della RHC è che ha solo 24 task e mi lascia spazio libero per leggere altro. Non potrei mai seguire una sfida che esige tutto il mio tempo da dedicare alla lettura, mi stuferebbe subito.
Infatti, è una sfida che ti sfida a cercare il titolo giusto: è molto divertente. Considera poi che per quuelle più “strane” ci sono i consigli di Book Riot e di tuttз lз utenti che seguono la sfida… alla fine raccogli un sacco di consigli interessanti anche per il futuro (visto che mi serve proprio aumentare la TBR!😂).
"Mi piace""Mi piace"
Sembra davvero interessante. La sfida è trovare un titolo adatto per ognuno. Magari un giorno parteciperò. Mi ispira molto come proposta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie ai consigli di Book Riot e dellз altrз utenti è meno ostica di quello che sembra!💚
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono una lettrice ribelle (mi definisco chaotic good): tendo a tenermi alla larga da challenge e simili.
Alcuni di questi punti sono decisamente interessanti, mentre altri, come sottolineato da Daniele, mi sembrano molto difficili da soddisfare. Penso che “ti manderò avanti” e vedrò quali letture saprai proporci: mi fido del tuo intuito di lettrice ;).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Neanche io amo troppo le costrizioni, perché leggo per diletto: però questa sfida ha due pregi interessanti. Il primo è che con due libri al mese dedicati alla sfida riesco tranquillamente a leggere anche altro; il secondo è che riesco a scoprire libri che altrimenti difficilmente mi sarebbero capitati per le mani. Quindi sono lieta di essere “mandata avanti”: spero che ti farò conoscere qualcosa di interessante!🧡
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni anno mi ripropongo di partecipare ma alla fine rinuncio sempre perché c’è sempre qualche genere che non riesco ad apprezzare (di solito le poesie). Leggendo la lista mi vengono in mente soprattutto serie a fumetti, il che renderebbe la sfida un po’ più tediosa dato che parliamo di molteplici volumi, ma immagino che ci sia ampia libertà di gestione. Chissà, magari ci provo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Be’, alla fine devi prenderla anche come un divertimento, non come una prescrizione medica. Io via, via baro perché trovo un titolo che magari non ci si incastra alla perferzione, ma mi ispira troppo e quindi leggo quello. Per i generi che proprio non piacciono si può scegliere qualcosa di corto o qualcosa che interseca comunque qualche tematica di interesse (con il tempo si imparano i trucchi per scegliere meglio!😏).
"Mi piace""Mi piace"