Buon mercoledì, prodi seguaci!🗞️

Questo post doveva uscire lunedì, ma la mia connessione fa i capricci, quindi eccomi qua, quasi a metà mese, a decidere cosa leggere per il piglio di marzo. Visto che la primavera sta (forse) arrivando, direi che è il momento buono per pigliare un po’ di narrativa e direi di andare in quella cinese, perché ultimamente sto leggendo cose interessanti al riguardo.

Divisore

Il primo libro pigliato è Pechino pieghevole di Hao Jingfang, un libro già piuttosto famoso, visto che ha vinto lo Hugo Award nel 2016. Molta fantascienza cinese ha ottenuto attenzioni e pareri positivi negli ultimi anni, quindi devo assolutamente buttarci un occhio anch’io.

Copertina di Pechino pieghevole di Hao Jingfang: c'è il dettaglio di un edificio stile grattacielo che sembra ricavato da un foglio piegato.

Pechino è divisa in tre spazi e le ventiquattr’ore di ogni giorno sono state accuratamente organizzate per salvaguardare il tempo e l’aria che respira l’élite, composta da cinque degli ottanta milioni di persone che abitano la metropoli. Tutti gli altri, incastrati nella rigida stratificazione urbana, si spartiscono quello che rimane. Lao Dao è nato nella città pieghevole e lavora in discarica come suo padre. Vive nel sottosuolo, ma per consegnare una lettera in cambio di denaro si intrufolerà negli spazi della classe media e di quella alta, scoprendo l’esistenza di mondi diversi dal suo.
Catastrofe ecologica, tecnologie di sorveglianza e disuguaglianze sociali stravolgono il tempo e lo spazio in Pechino pieghevole, l’emblematico racconto che dà il titolo a questa raccolta folgorante, un caso letterario che si inserisce nell’«ultra-irrealismo» (chaohuan), il nuovo genere letterario ispirato dalla realtà allucinata della Cina odierna. 

Negli undici racconti, Hao esplora la fragilità umana alle prese con gli spettri del cambiamento e del possibile, l’intelligenza artificiale e l’automazione, costruendo una narrazione pervasa di sensibilità per quest’epoca di incertezza, solitudine e disorientamento.
Se la science fiction è il realismo dei nostri tempi, Hao Jingfang rivela angolazioni inattese ed estreme da cui osservare il mondo futuro in cui già viviamo.

Divisore

Sul secondo libro pigliato sto già un po’ barando, perché l’autore di Membrana, Chi Ta-Wei, è taiwanese, ma non mettiamo confini troppo netti alla letteratura: almeno qui lasciamoli porosi, nella speranza che anche quelli politici rimangano pacifici e dialoganti. Membrana è un romanzo degli anni Novanta del secolo scorso e un classico della letteratura speculativa e queer in cinese.

Copertina di Membrana di Chi Ta-Wei: raffigura una specie di processo alchemico-biologico con alla fine una figura vagamente umana che esce (un po' in stile cubista) da una macchina.

Un romanzo visionario e sublime che si distingue per l’estetica cyberpunk e i temi queer e trans. Un classico della narrativa speculativa in cinese.

«C’è un confine invalicabile tra il nostro corpo e le cose esterne. Per Momo il mondo era avvolto da una membrana. A trent’anni continuava a pensare che ci fosse una specie di pellicola tra lei e tutto il resto. Non quella delle maschere di bellezza che usava sul lavoro, ma piuttosto una barriera invisibile che la faceva sentire come una pulce d’acqua, avvolta dal proprio carapace traslucido e sola in mezzo a un mare che non la toccava mai, anche se la circondava…»

Divisore

Eccoci qua: avete già letto qualcosa di fantascienza cinese? Fatemi sapere nei commenti che devo recuperare i romanzi più succulenti!

A presto!🐼

6 risposte a “PdM 2024: il piglio di marzo”

  1. Ottime scelte. Add é uno degli editori che meglio esplora Cina e dintorni pubblicando saggi e romanzi interessanti.
    Pechino pieghevole merita.
    Buona lettura marzolina!!

    Piace a 1 persona

    1. Stanno facendo davvero un ottimo lavoro e portano in Italia dei titoli interessantissimi (e con un progetto grafico davvero originale).
      Lo spero davvero, grazie!💚

      "Mi piace"

      1. Le loro copertine sono fantastiche 🤩

        Piace a 1 persona

      2. Uniche e riconoscibili, bisogna far loro i complimenti 😍

        Piace a 1 persona

  2. Curioso per Membrana… attendo impressioni.

    Piace a 1 persona

    1. Spero proprio sia bello come sembra.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.