Buon venerdì, prodi seguaci!📱

Fin da quando avevo saputo (e scritto qui) che MediaLibraryOnLine (MLOL) avrebbe affiancato la classica protezione degli ebook garantita dal DRM Adobe con quella offerta da Readium LCP, un sistema sviluppato da EDRLab, un laboratorio internazionale di sviluppo senza scopo di lucro, che lavora alla diffusione di un ecosistema di editoria digitale aperto, interoperabile e accessibile in Europa, non vedevo l’ora di averne maggiori notizie.

I vantaggi del passaggio a Readium LCP, infatti, sono diversi: il fatto di non essere proprietario, quindi non aver bisogno della creazione di un account esterno, di essere compatibile con ogni sistema operativo, non avere problema con gli epub3, il formato ebook più recente, e di essere sviluppato da una no-profit che si occupa di editoria e che ha tutto l’interesse a mantenere aggiornato il sistema.

Ho un hype per il rilascio di questo nuovo tipo di protezione manco stessi aspettando l’uscita di un libro dellǝ miǝ autorǝ preferitǝ: quindi potete immaginare la mia felicità quando il blog di MLOL ha pubblicato la notizia che ci siamo. Dal 28 ottobre 2021 potremo prendere in prestito ebook da MLOL protetti con Readium LCP.

Dove si leggono questi ebook con il vestito nuovo? MLOL ha creato una nuova app, MLOL Ebook Reader, che sarà scaricabile dal 28 ottobre e sarà dispobile per smartphone/tablet iOS e Android e per pc, con sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

La vecchia app, MLOL Reader, andrà in pensione il 27 ottobre e, se vorrete continuare a leggere ebook protetti da DRM Adobe, potrete continuare farlo se l’app era già nei vostri device, altrimenti dovrete usare un’altra app compatibile (tipo Adobe Digital Edition o Aldiko).

Per quanto riguarda gli e-reader, non ci sono problemi con Bookeen HD Diva, Onyx Boox Note 2, Onyx Boox Nova 2, Tolino, che già supportano Readium LCP. Per tutti gli altri, incluso Kobo, che insieme a Kindle (che, come al solito, è fuori dal circuito del prestito di ebook di MLOL), è la marca di e-reader più diffusa, potrete continuare a prendere in prestito ebook protetti da DRM. Kobo, datti una mossa e molla il DRM Adobe.

Che ve ne pare? Curiosз di provare gli ebook protetti da Readium LCP? Io molto, assodato che non può davvero essere peggiore del DRM Adobe. Il 28 ottobre sarò lì a scaricarmi l’app e a prendere in prestito un ebook su MLOL per vedere un po com’è. Seguirà sicuramente un post con le mie impressioni.

Buon fine settimana!🍇