Buon mercoledì, prodi seguaci!💊

Oggi vi scrivo di un anime bellerrimo che avevo proprio bisogno di vedere in questo periodo di quarantena, dal quale stiamo per iniziare a uscire senza un piano ben preciso: Dr. Stone, che potete trovare su Crunchyroll (dove potete vederlo anche senza avere un abbonamento: l’iscrizione è gratuita, c’è solo da sorbirsi qualche spot pubblicitario).

Dr. Stone inizia nel 2019 con la pietrificazione dell’intera umanità a causa di una misteriosa luce verde che avvolge l’intero pianeta. Dopo circa 3700 anni circa, Senku, il nostro geniale diciottenne protagonista, si risveglia, de-pietrificandosi, e inizia cercare una spiegazione scientifica al fenomeno, in modo da liberare tutto il genere umano e rifondare la civiltà accelerando il progresso scientifico grazie alle sue conoscenze.

Non avete idea di quanto mi abbia fatto bene vedere questo anime: avevo bisogno di positività, ma non di quella vuota che esce dagli slogan tipo #AndràTuttoBene con arcobaleno annesso. Avevo bisogno della positività che nasce dall’avere uno scopo e dal coprire tutte le tappe per raggiungerlo, tuttu insieme, usando gli strumenti della (cono)scienza a nostra disposizione, magari facendo degli errori (perché la scienza non ha certezze, anche se vedo ancora troppa gente pretendere che ne abbia), ma cercando di non lasciare indietro nessunu.

Dr. Stone è una bellissima dichiarazione d’amore nei confronti della scienza e di tutto quello che ci ha permesso di ottenere, dai farmaci alla luce elettrica, dal vetro al telefono. Tramite il suo protagonista, Dr. Stone celebra gli aspetti più nobili della scienza: pur essendo un giovane genio, infatti, Senku non è un tipo freddo e insensibile, come spesso sono i personaggi di questo tipo.

Senku è sempre attento ai bisogni delle persone attorno a lui e cerca di migliorare le loro condizioni, a volte anche con piccoli gesti di gentilezza. Sebbene si affretti a specificare la natura utilitaristica delle sue azioni, in realtà Senku vuole usare le sue conoscenze per migliorare la vita di tuttu, anche quella delle persone della fazione avversa (perché ovvio che a un certo punto uscirà una fazione avversa). Proprio per questo, anche quando non è lui in prima persona ad avere una buona idea, si limita a essere contento del progresso fatto e ad andare avanti verso la civiltà fondata sulla scienza: perché l’importante è migliorare, non mettere il bollino sul miglioramento. E anche per questo, Senku non usa mai le sue conoscenze per sminuire lu altru, ma per ispirarlu e destare in loro la curiosità per il mondo.

Ecco perché Senku finisce per essere un ottimo leader attorno al quale si raggruppano coloro che vogliono creare il Regno della Scienza: ispira le persone e non è paternalista. Proprio quello che stiamo vedendo in questi giorni in Italia.

Comunque, tra i pregi di Dr. Stone c’è sicuramente anche la colonna sonora, che è davvero bellissima, insieme alle due opening, che non smetterei mai di ascoltare, oltre a essere visivamente bellissime.

Poi è pure divertente, ci sono delle scene esilaranti: quella dove Gen Asagiri percula Pen Pineapple Apple Pen di Pikotaro è immensa!😂 Sospetto che sia il motivo per cui esista quella canzone…

Altre informazioni di servizio: per ora ha una sola stagione di 24 episodi, ma è stata già rinnovata. Dr. Stone è stato inserito tra i migliori anime degli Anni Dieci sia da Crunchyroll sia da IGN e in Giappone è stato nella Top Ten degli anime più visti nel 2019 su Netflix (ma nel catalogo italiano non c’è).

«Sconfiggerò il fantasy con la scienza»

Insomma, spero di avervi messo un po’ di curiosità. Fatemi sapere quanta, o se avete già visto Dr. Stone!

A presto!💡

Fonte: Wikipedia
Fonte immagini: Fandom

4 risposte a “Dr. Stone (2019)”

  1. Ho visto un sacco di pubblicità di “Dr. Stone” su Crunchyroll mentre guardavo altri anime. Qualcosa non mi convinceva: lo percepivo troppo fantasy e quei capelli dai colori artificiali sparati in aria non aiutavano. Però la tua recensione mi ha incuriositu. Il fatto che la scienza abbia un ruolo importante mi dà un motivo per metterlo in lista 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Di fantasy non c’è niente, tranne la pietrificazione, ma viene dato a intendere che ci sia una spiegazione scientifica. Per il resto, tanta, tanta scienza e tanto, tanto metodo scientifico!💛

      Piace a 1 persona

  2. Ce l’ho in lista da mesi, ho rimandato con la lettura del manga perché ho iniziato troppe serie e volevo finirne qualcuna prima di buttarmi a capofitto su qualcosa di nuovo.
    Potrei iniziare l’anime, ma al momento sono stato risucchiato di nuovo da How I met your mother. Prima o poi però ci arriverò!

    Piace a 1 persona

    1. Ahahah, capisco il problema!😅 Be’, spero che quando riuscirai a mettere ordine e vederla ti piaccia!💚

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.