Buon mercoledì, prodi seguaci!🎤

Oggi vi scrivo di un anime del 2019, Given, che ha rapidamente scalato la mia lista delle cose da vedere dopo che mi è stato consigliato anche da Benny de Il verbo leggere. Given ha una sola stagione di undici episodi e potete vederla gratuitamente su Crunchyroll: è però previsto un film sequel in uscita il prossimo 22 agosto.

Given racconta l’incontro tra Ritsuka Uenoyama, liceale che suona la chitarra in un gruppo rock amatoriale, e Mafuyu Satō, suo compagno di scuola molto introverso e che si porta dietro una chitarra che non sa suonare. Mafuyu convince Ritsuka a dargli delle lezioni di chitarra: così viene fuori che Mafuyu ha una voce bellissima e Ritsuka lo convince a entrare nella sua band come cantante. Così, insieme a Haruki Nakayama, il bassista, e Akihiko Kaji, il batterista, la band è al completo.

Tra Ritsuka e Mafuyu iniziano a nascere dei sentimenti romantici, che entrambi hanno qualche difficoltà a gestire, per motivi diversi, e Given in appena undici puntate riesce molto bene a raccontare il percorso che porta questi due ragazzi a capirsi e ad avvicinarsi sempre di più, nonostante le ferite, le incertezze e le difficoltà comunicative.

Mafuyu

Nel mentre, vediamo che anche Haruki e Akihiko si piacciono e si danzano intorno: infatti, lo sviluppo del loro rapporto sarà oggetto del film e già ho il cuore in pezzi a vedere quel cupcake di Haruki in lacrime.

Nel complesso, Given è un anime molto tenero e delicato nel raccontare le storie dei suoi personaggi e, nonostante la storia che racconta sia abbastanza banale, riesce a non essere scontato e rende difficile staccarsi dallo schermo. Finisce per essere l’equivalente estivo di una calda coperta in pieno inverno, se solo sapessi cosa potrebbe essere.

Ritsuka

Se a questo aggiungete che è anche divertente in maniera adorabile, be’, non ce n’è per nessunu. Non mi resta che consigliarvelo.

Fonte immagini: IMDb