It’s up to Daddy to give his daughter an extra-special hair style in this ode to self-confidence and the love between fathers and daughters, from former NFL wide receiver Matthew A. Cherry and New York Times bestselling illustrator Vashti Harrison.
Zuri’s hair has a mind of its own. It kinks, coils, and curls every which way. Zuri knows it’s beautiful. When Daddy steps in to style it for an extra special occasion, he has a lot to learn. But he LOVES his Zuri, and he’ll do anything to make her — and her hair — happy.
Tender and empowering, Hair Love is an ode to loving your natural hair — and a celebration of daddies and daughters everywhere.

2020 RHC, Task 18: Leggi un libro illustrato con un personaggio principale umano e appartenete a una comunità marginalizzata

Hair Love è la breve storia di una bambina che vuole farsi un’acconciatura speciale per celebrare un giorno importante: ne trova una che le piace su YouTube e suo padre cerca di darle una mano. I primi tentativi sono decisamente disastrosi, ma alla fine la piccola Zuri riesce ad avere l’acconciatura che desiderava.

La storia è nata per raccontare un rapporto positivo tra padre e figlia nella comunità afroamericana, visto che nei media mainstream di solito è la madre a occuparsi dellз figliз, soprattutto delle figlie, e i padri sono visti per lo più stravaccati sul divano davanti al televisore.

Inizialmente, si trattava di un corto lanciato tramite una raccolta fondi su Kickstarter, campagna che ha avuto un successo strepitoso, continuato poi con la vittoria di un Oscar. Il corto potete trovarlo liberamente su YouTube e l’ho trovato molto più riuscito del libro e anche più commovente: il libro dà proprio l’impressione di essere stato creato per dare un contesto in più all’importanza che Zuri dà all’avere un’acconciatura particolare.

Il mio consiglio è di vedere il corto (ci sono due scambi di parole in croce, potete guardarlo tranquillamente anche se l’inglese non è il vostro forte) e, se proprio vi è piaciuto tanto, buttarvi sul libro.