Buon venerdì, prodi seguaci.
Oggi post leggerlo, ché ieri ci ha lasciato Luis Sepúlveda e sono molto triste, anche se di lui ho letto solo due libri e uno non mi era nemmeno piaciuto più di tanto. Ma Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è stato uno dei pilastri della mia infanzia e quel vola solo chi osa farlo ancora mi fa venire la pelle d’oca.
Quindi ringrazio Mimi di Book Coffe Site che mi ha nominata in questo tag (erano eoni che non facevo un tag!) e mi ha dato l’occasione di scrivere qualcosa di leggero.
Jo March: Scegli un libro che avresti voluto scrivere perché è bellissimo.
Jo March: Scegli un libro con una protagonista con un’eroina il cui viaggio è molto più d’ispirazione che delle sue storie d’amore.
Sono rimasta molto colpita dalla storia di Mala Zimetbaum che Francesca Paci racconta in Un amore ad Auschwitz e mi dispiace molto che non sia più conosciuta. Zimetbaum nel contesto disumano di Auschwitz è riuscita a farsi benvolere da chi gestiva il campo e ad avere alcuni privilegi che le permettevano di aiutare tante altre persone prigioniere come lei.
Meg March: Scegli un libro con un personaggio secondario che l’ha reso il libro per te.
Povera Rebecca. Io ancora penso che avrebbe dovuto fuggire in Spagna con Rowena e mollare tutti gli uomini di questo libro ai loro sogni di gloria.
Meg March: Scegli un libro con un personaggio le cui aspirazioni sono molto diverse dalle tue.
L’unico (e penso anche l’ultimo) romanzo di Danielle Steel che ho letto dove un marito e una moglie si tradiscono a vicenda e si fanno un sacco di problemi sul lasciarsi e iniziare un nuovo percorso con le persone che amano. Li ho capiti così poco che mi è parso un enorme spreci di pagine.
Beth March: Scegli un libro la cui morte di un personaggio ti ha completamente devastata.
Io ancora ci penso al finale di questo libro. Mannaggia a te, Stroud.
Beth March: Scegli un personaggio genuinamente buono che tu credi si meriti il meglio.
Spero che rivremo presto Adrian. Veeeeeeeeeroooooo?
Amy March: Scegli un personaggio che tu ami, ma che tendenzialmente non è apprezzato o non è capito..
Patroclo. Insomma, la scelta era sempre tra Achille ed Ettore, ma io avrei detto il buon Patroclo.
Amy March: Scegli un libro con una coppia che tu ami, ma che agli altri non piace.
Vishous e Jane, una delle mie coppie preferite della Confraternita del Pugnale Nero e che non hanno tantu fan (principalmente perché si sognava che V finisse con Butch e perché Jane sembra stare antipatica a un sacco di gente. Boh, alla fine a me l’amicizia tra V e Butch piace molto e pure Jane, quindi sono soddisfatta).

Chiunque abbia voglia di fare a sua volta il tag si faccia avanti!
Buon fine settimana!🧊
Ciao! Ti ringrazio per aver fatto il booktag, mi è piaciuto molto leggere le tue risposte! 😍 Mi ha incuriosito molto il romanzo Un amore ad Auschwitz, così sono andata a leggere anche la recensione completa che avevi scritto tempo fa sul tuo blog. L’ho aggiunto alla mia lista di libri che vorrei leggere 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa molto piacere perché è una storia poco conosciuta che merita più risonanza💜
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è stato uno dei pilastri della mia infanzia”: anche della mia è uno dei pochi libri letti da bambina che conservo ancora. P.S. Patroclo è il migliore dei greci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non appena sento il titolo, la mia mente va subito al 1998: anch’io ho ancora il libro!
Team Patroclo!💛
"Mi piace"Piace a 1 persona