Buon giovedì, prodi seguaci!🖤💜

Oggi per celebrare l’Asexual Awareness Week ancora un altro articolo dedicato alla demisessualità: questa volta sul come si capisce di essere demisessuali.

(1) Un generale disinteresse per il sesso

Lo so, attrazione e desiderio sono cose diverse, ma un ottimo indizio di demisessualità potrebbe essere uno scarso entusiasmo all’idea di fare sesso. Voglio dire, l’idea di non fare mai o mai più sesso nella vita non ti sembra una prospettiva terrificante e deprimente.

(2) Sesso sì, ma con chi?

Magari invece l’idea di fare sesso ti interessa. Solo… con chi? Aprire un’app di incontri ti mostra solo un sacco di gente sconosciuta e che ti sembra più o meno tutta uguale: come si fa a sceglierne una? Come fa la gente a decidere che quella persona è attraente e che vorrebbe farci sesso? Mistero.

(3) Quando una persona ti interessa, l’aggettivo sexy non è in vista

Capita che qualcunə susciti il tuo interesse, ma questo interesse si concretizza in un desiderio di conoscere meglio quella persona passando del tempo insieme (e con i vestito addosso). Non guardi proprio alle persone in termini potenziali partner sessuali, è un elemento che non ti passa proprio per l’anticamera del cervello.

(4) Gli appuntamenti possono essere… complicati

Tutta la faccenda degli approcci, della seduzione e compagnia bella vi pare piuttosto oscura. Perché bisogna seguire delle regole a parte quando si conosce/frequenta qualcunə in vista di una possibile relazione? Perché non si può parlare normalmente? Perché si deve analizzare ogni parola e ogni gesto? E soprattutto: chi l’aveva capito che quella persona ci stava provando con te!?

(5) Tutto può cambiare quando sei in una relazione… oppure no

Il tuo atteggiamento nei confronti del sesso potrebbe cambiare una volta avviata una relazione con qualcunə: potresti provare attrazione sessuale e realizzare di cosa parlavano tuttə quellə allosessuali. Oppure potresti non capire mai se hai provato davvero attrazione sessuale perché non essendo qualcosa con la quale hai familiarità potresti anche non riconoscerla. Oppure ancora, potresti provare attrazione sessuale ma non avere voglia di farci nulla perché il sesso non t’ispira.

E questo è quanto – credo. Vi ricordo che io non sono demisessuale e vi invito a cercare il confronto con persone che lo sono (il Demisexual Resource Centre o la comunità degli asessuali italiani possono essere un buon punto di partenza💜).

12 risposte a “Come capire se si è demisessuali”

  1. come si fa a provare attrazione sessuale e non avere voglia di fare sesso?

    "Mi piace"

  2. Avatar skoliosessualità
    skoliosessualità

    Grazie, davvero molto utile e ben scritto 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Molto interessante! Non conoscevo bene che cosa significasse il termine

    Piace a 1 persona

    1. Mi fa piacere che tu l’abbia trovato utile!🧡

      "Mi piace"

  4. nella mia vita ho incontrato solo un paio persone veramente demisessuali e queste erano soggette a cadute psicologiche spaventose. Superata la crisi non mancavano di interessi vari.
    Le scoprii proprio durante queste cadute profonde, e prese in disparte per aiutarle o incoraggiarle mi hanno confessato tutto ciò come un sonoro problema. La demisessialità negli anni diventa una patologia in quanto si manifesta uno stato di inappetenza e impotenza sessale conclamata irreversibile. L’incapacità di sapersi relazionare col partner ideale viene risolto con atteggiamenti spesso forzati per la conquista, specie se il partner sta al gioco della seduzione, ma alla fine si arriva alla prova del nove: l’incapacità di aprire, di mantenere o concludere un rapporto sessuale in una seduta, si manifesta la caduta sessuale e la sua sostenibilità dovuta ad un gesto brusco, un odore particolare del corpo , la replica, le esigenze particolari che esulino dalla loro fantasia, allontanando dal desiderarlo/ magari anche dopo qualche anno matrimoniale.
    “Non ha ragione di essere” è la risposta, riportandosi nell’indifferenza per il soggetto amato, distanziandosi. Poi ne pentimento del reato inflitto, seguono profonde scuse o profonde depressioni che li porta all’incapacità di ripetersi ecc. ecc.
    Condivisi l’alloggio da studente con uno di questi soggetti, tale era e tale è rimasto negli anni.

    "Mi piace"

    1. Aver incontrato solo due persone veramente demisessuali (ce ne sono anche di false?) ed emettere giudizi sull’intera demisessualità mi sembra molto pretenzioso. Arrivare a dire che diventa una patologia è anche offensivo. Forse non hai poi così chiaro cosa sia la demisessualità.

      Piace a 1 persona

  5. “La demisessualità è l’orientamento sentimentale di chi prova attrazione fisica solo nei confronti delle persone verso cui sente un profondo affetto. … La caratteristica di chi vive personalmente quest’ultimo orientamento riguarda il momento in cui scatta l’attrazione, che è sempre finalizzata al rapporto sessuale.” 12 lug 2019

    Mai scegliere il proprio partner allo ZOO, perché dopo l’estasi ti rimane in casa la bestia.
    (… e si diventa anaffettivi)

    "Mi piace"

    1. Se mi stai citando l’articolo di Di Lei, posso solo consigliarti di migliorare le tue fonti sull’argomento.

      Piace a 1 persona

  6. Grazie Bayle,
    accetto il tuo consiglio perché ti sento decisa e determinata e quindi penso che tu abbia ragione .
    Vado alla fonte.
    ………………..
    …………….

    Sono tornato dalla fonte e mi sono dissetato,
    si, hai ragione era:

    Acqua cristallina
    Acqua limpida
    Acqua fresca
    Acqua di montagna
    Acqua trasparente
    Acqua frizzante
    Acqua minerale
    Acqua delicata
    Acqua amabile
    Acqua bagnata
    Acqua gratuita
    Acqua buona
    Acqua meravigliosa
    Acqua ineccepibile
    ecc ecc .

    Togliendo gli aggettivi era H2O
    *______*

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.