Buon mercoledì, prodi seguaci!🖤💜
Oggi per celebrare l’Asexual Awareness Week vi scrivo un articolo su come costruire una relazione di coppia con una persona demisessuale. Ovviamente, per lo più si tratta di relazioni che funzionano come tutte le altre: due o più persone diverse che devono parlarsi molto per capirsi e costruire un progetto di vita insieme.
Abituatə però a pensare alle relazioni in maniera piuttosto rigida e schematica, potrebbe sollevare non pochi problemi e insicurezze il fatto che la persona demisessuale con la quale state, anche dopo anni di amore, non prova per voi attrazione sessuale.
So benissimo come l’attrazione sessuale nel mondo allosessuale sia un potente indicatore di interesse e buona salute di una relazione e che possa essere molto difficile sentirsi amatə altrimenti. Tuttavia, dovete tenere presente che lə vostrə partner ha scelto voi, con il cuore e con la mente, e quell’attrazione sessuale che bramate tanto è solo una reazione involontaria sulla quale lai non ha alcun potere.
E se invece provasse attrazione sessuale e non volesse comunque avere rapporti sessuali con voi? Sicuramente non dovete forzarlə – come non dovete MAI forzare nessunə ad avere rapporti sessuali o farlə sentire in colpa per i loro no. È possibile che provare attrazione sessuale lə metta perfino a disagio se prova repulsione per il sesso.
Se volete costruire una relazione sana con una persona demisessuale dovete togliervi dalla testa l’idea che il sesso sia l’intimità massima, la prova suprema dell’amore reciproco. Il sesso può essere importante (molto dipende dalle singole persone), ma è solo uno dei tanti elementi presenti in una relazione e oggetto di negoziazione.
Infine, potrebbe accadere che lə vostrə partner apprezzi la masturbazione, ma non voglia comunque fare sesso con voi. Il punto in questo caso è che, per quanto strano possa sembravi, la masturbazione non viene vista come un’attività sessuale, ma semplicemente come un’attività fisica che restituisce sensazioni gradevoli (come stiracchiarsi).
Anche qui dovete sforzarvi di cancellare qualsiasi idea preconcetta di relazione e costruirvene insieme una che rifiuti di dare per scontato quello che viene dato per ovvio. Nessunə vi dirà che dovete stare per forza con una persona: sta a voi decidere quanto è importante il sesso in quella relazione. Potreste decidere di intraprendere (o continuare) la relazione, oppure troncarla: va bene in entrambi i casi. A volte semplicemente le cose non funzionano, si hanno desideri diversi, esigenze diverse, sogni diversi. Ognunə ha il diritto di stare in relazioni che lə fanno stare bene.
Fonte: Demisexuality Resource Centre
dubito sia possibile avere una relazione appagante con chi vive il sesso in una maniera radicalmente opposta alla nostra
"Mi piace""Mi piace"
e per chi non è asessuale il sesso sarà sempre l’intimità massima
"Mi piace""Mi piace"