Buon martedì, prodi seguaci!🖤💜

Come secondo articolo celebrativo dell’Asexual Awareness Week approfondiremo la demisessualità, un orientamento che fa parte dello spettro asessuale e che indica una persona che prova attrazione sessuale solo dopo aver creato un legame emotivo con qualcunə.

Piccolo disclaimer: io non sono demisessuale e gran parte delle informazioni di questo articolo vengono dal Demisexuality Resource Centre: se siete demisessuali e pensate che abbia scritto delle sciocchezze, non esitate a correggermi!💜

Ho perso il conto delle volte in cui ho visto rinfacciare alle persone demisessuali il fatto che voler fare sesso con chi conosciamo e amiamo accade abitualmente e che non è che le persone allosessuali vadano in giro facendo sesso a caso con il primo che capita.

Lo sappiamo. Abbiamo molti amici allosessuali.

Scherzi a parte, le persone continuano a confondere attrazione e comportamento sessuale. Mi pare ovvio che Caio non faccia sesso con chiunque abbia suscitato la sua attrazione sessuale: perché il sesso non è sempre la decisione migliore, perché ci sono delle credenze religiose di mezzo, perché c’è un matrimonio e nessuna prospettiva di poliamore etico…

I motivi per i quali si decide di non fare sesso con una persona sono tantissimi e questo a dispetto dell’attrazione sessuale che si è provata.

Unə demisessuale semplicemente non troverà eccitanti le persone: non sognerà notti di passione con Timothée Chalamet o Dakota Fanning e nemmeno con la vicina di casa o il cassiere del supermercato.

Ma complichiamo ancora un po’ le cose. Perché è vero che per provare attrazione sessuale unə demisessuale dovrà prima creare un legame emotivo con un’altra persona, ma non è detto che l’attrazione si farà viva.

Infatti, per dirla con un linguaggio matematico, stabilire un legame emotivo è condizione necessaria ma non sufficiente affinché la persona demisessuale possa provare attrazione sessuale.

E possiamo ulteriormente complicare le cose considerando che si può decidere di fare sesso anche senza provare attrazione sessuale: vale un po’ quello che avevo scritto tempo addietro per l’asessualità in generale.

Quindi per favore smettiamola con quest’idea che le persone demisessuali stiano solo cercando di passare per migliori delle altre per il fatto di “aspettare la persona giusta prima di fare sesso” e refrain di questo tipo: non facciamone una questione morale quando si tratta solo di come le persone sono attratte le une dalle altre.

Le persone demisessuali non sono meglio di nessunə per il fatto di non provare attrazione sessuale a meno di un forte legame emotivo così come non c’è niente di male nel sesso occasionale o nel fantasticare su quella persona così attraente che ha incrociato la vostra strada.

Solo diversi modi di approcciarsi e relazionarsi con le persone.

Fonte: Etsy