Twisted Wishes front man Ray Van Zeller is in one hell of a tight spot. After a heated confrontation with his bandmate goes viral, Ray is hit with a PR nightmare the fledgling band so doesn’t need. But his problems only multiply when they snag a talented new drummer—insufferably sexy Zavier Demos, the high school crush Ray barely survived.
Zavier’s kept a casual eye on Twisted Wishes for years, and lately, he likes what he sees. What he doesn’t like is how out of control Ray seems—something Zavier’s aching to correct after their first pulse-pounding encounter. If Ray’s up for the challenge.
Despite the prospect of a glorious sexual encore, Ray is reluctant to trust Zavier with his band—or his heart. And Zavier has always had big dreams; this gig was supposed to be temporary. But touring together has opened their eyes to new passions and new possibilities, making them rethink their commitments, both to the band and to each other.


Ho letto questo libro perché c’è un personaggio pansessuale aromantico (Zavier) e devo confessare che all’inizio ero molto scettica. Uno dei pregiudizi più duri a morire sull’aromanticismo riguarda l’idea che le persone aromantiche siano fredde e anaffettive: quindi, il fatto che Zavier sia un dominatore mi ha fatto tremare i polsi – non per il BDSM in sé, per carità, ma per il terrore che Zabo usasse l’aromanticismo come scusa per un personaggio senza cuore che lega e frusta la gente per sentirsi vivo e cazzate del genere.

E invece.

Mi sono trovata a leggere un romanzo molto intenso: sia perché è caratterizzato da una forte carica sensuale sia perché Zabo è prodigx di scene emozionanti descritte davvero bene. Inoltre, la violenza psicologica che Ray subisce da parte dell’agente del suo gruppo, i Twisted Wishes, è più spaventosa di gran parte delle scene di violenza che mi è capitato di leggere altrove.

L’aromanticismo è descritto così bene che mi sono ritrovata nella maggior parte dei pensieri di Zavier e viene messo in chiaro come il suo amore per Ray, sebbene non sia di natura romantica, non ha niente da invidiare a chi si scambia cuori&fiori.

Anche con il BDSM Zabo se la cava alla grande: le personalità di Zavier e Ray non si esauriscono nei loro ruoli di dominatore e sottomesso e, per quanto sia un aspetto importante per loro e la loro relazione, le loro vite sono più complesse. Per esempio, non conosco moltx autere di romance che costruirebbero un personaggio leader di una band che è anche sottomesso, per la diffusa idea che se sei sottomesso a letto, allora sei una specie di ameba senza una tua individualità. Sappiamo che è una stupidaggine, quindi è il momento di smettere di metterla nei libri.

Infine, di Syncopation ho amato l’intersezionalità. Ci sono molti momenti nel romanzo dove un personaggio si rende conto dei propri privilegi e si impegna a modificare il proprio comportamento per abbattere lo stereotipo che è alla base della discriminazione. L’ho apprezzato tantissimo, soprattutto in un romanzo d’intrattenimento: mi fa un piacere immenso vedere questi argomenti uscire dalla teoria per entrare nelle storie. Si spera sempre di più e con sempre più pubblico!

5 stars smaller