Buon lunedì, prodi seguaci!🕯️

A questo punto dell’anno sono stranamente in pari con la lettura del PdM e altrettanto non stranamente indietro con le recensioni, quindi è il caso di aggiungere ulteriore ritardo con i libri di aprile, che saranno a tema enneagramma, uno schema grafico che individua nove possibili personalità e che viene usato – anche – per analizzare i personaggi delle storie.

Il suo uso principale, ovviamente, avviene in ambito psicologico, ma io sono rimasta affascinatissima dalle analisi dei personaggi (ci sono siti dove vengono raccolte e discusse, tipo questo) e devo assolutamente saperne di più.

Il primo libro pigliato è Enneagramma di Liz Carver e Josh Green, che mi dicono avere un profilo Instagram molto seguito (@justmyenneatype). Questo è decisamente orientato all’auto-aiuto, ma mi sembrava molto carino per iniziare a orientarmi nell’argomento, con gli schemettini e le immaginine colorate tipiche dei libri di Gribaudo. E poi l’ho trovato usato a un prezzo ridicolo, quindi me lo sono fatto prosaicamente andar bene.

Copertina di Enneagramma di Liz Carver e Josh Green: in alto ci sono i numeri colorata dall'1 al 9 e da questi partono delle bande verticali e colorate, che formano una specie di codice a barre arcobaleno. I colori sono: nero, azzurro, arancione, viola, verde, beige, giallo, rosso e grigio.

Scienze umane e sapienza millenaria trovano il loro punto di incontro in uno strumento straordinariamente efficace, pensato per comprendere meglio se stessi e gli altri. Conosci te stesso, arricchisci la tua vita. Perché nella stessa situazione non tutti reagiamo allo stesso modo? Cosa ci spinge verso un litigio oppure ci suggerisce di abbandonare una discussione? In questo libro ogni personalità è svelata e riconosciuta in un numero: a ognuno corrisponde un modo di vedere il mondo unico e caratteristico. L’enneagramma ti aiuterà a comprendere meglio te stesso e gli altri, ma non solo: questa guida innovativa e sorprendente è lo strumento ideale con cui intraprendere un percorso di crescita personale, raggiungere una conoscenza più profonda della tua individualità e migliorare le tue relazioni. Tipo 1: Miglioratore/Riformatore/Perfezionista Strategia di vita: “Devo essere perfetto e fare ciò che è giusto”. Tipo 2: Aiutante/Donatore/Altruista Strategia di vita: “Devo essere utile, premuroso, indispensabile”. Tipo 3: Vincente/Esecutore/Motivatore Strategia di vita: “Devo distinguermi, risultare realizzato e vincente”. Tipo 4: Individualista/Romantico/Artista Strategia di vita: “Devo essere compreso unicamente per quello che sono”. Tipo 5: Investigatore/Osservatore/Teorico Strategia di vita: “Devo essere ben informato e competente”. Tipo 6: Leale/Scettico/Guardiano Strategia di vita: “Devo essere sicuro e protetto”. Tipo 7: Entusiasta/Ottimista/Epicureo Strategia di vita: “Devo divertirmi ed evitare il dolore”. Tipo 8: Sfidante/Protettore/Difensore Strategia di vita: “Devo essere forte e sottrarmi al controllo degli altri”. Tipo 9: Pacificatore/Mediatore/Conciliatore Strategia di vita: “Devo mantenere la pace e la tranquillità”.

Il secondo libro pigliato è L’Eroe Tematico di Miranda Pisione, che, essendo un manuale di Audino, è specificamente pensato per costruire dei buoni personaggi usando l’enneagramma. Sarò onesta, mi sembra più uno strumento utile per l’analisi a posteriori di una storia che per la costruzione a priori dei personaggi, però non sono una scrittrice e magari sto sbagliando tutto. Vediamo.

Copertina di L'Eroe Tematico di Miranda Pisione: nell'angolo a sinistra, c'è lo schema di un enneagramma con la sagoma nera di una persona con una spada in mano e un cane/lupo accanto a sé.

Ulisse, Didone, Amleto… ma anche Rossella O’Hara, James Bond, Jon Snow, Cenerentola. Ogni grande storia è animata da un grande personaggio che le ha dato vita. Ma come dare vita a un grande personaggio? Nello scrivere questo libro l’autrice ha fuso due diversi ambiti culturali: da una parte gli studi psicologici, narratologici e mitologici sugli Archetipi, dall’altra quelli portati avanti dall’Enneagramma delle Personalità. Nasce così L’Eroe Tematico, che accompagna il lettore a individuare gli elementi di cui sono fatti i personaggi, e indica un metodo innovativo per la loro scrittura. Questo libro analizza le figure che popolano il cinema, la fiction e la letteratura mondiale per poi proporre strumenti utili a dare profondità agli eroi che ancora vogliono essere creati. Ogni grande personaggio, come ogni essere umano, agisce in virtù di una peculiare Forma Mentis che determina valori, fobie e obiettivi. A differenza degli esseri umani, però, i suoi comportamenti e le sue scelte sono nelle mani dell’autore. Rivolto a scrittori e editor ma anche registi e attori, una lettura che mira al cuore dei protagonisti – e non solo – della storia, dei loro atteggiamenti e delle loro motivazioni.

Ed eccoci qua. Conosceva l’enneagramma? Anche voi siete incuriositə dall’analisi delle personalità dei personaggi delle vostre storie preferite? Fatemi sapere nei commenti!

A presto!🐒

9 risposte a “PdM 2024: il piglio di aprile”

  1. Beh, si, di curiosità me ne ha messa. Non conosco questi strumenti, sono rimasta agli studi di narratogia dell’università… Erano gli anni 80….

    Piace a 1 persona

    1. A livello di storia della psicologia è precedente agli anni Ottanta, però non saprei proprio dire quand’è che si è pensato di applicarlo anche alla letteratura. Sicuramente è uno strumento che è piaciuto molto su Internet!

      Piace a 1 persona

      1. Speriamo siano belli!💜

        Piace a 1 persona

      2. Penso proprio di sì 😁

        Piace a 1 persona

  2. È la prova provata che si presta bene alla creatività!😂

    "Mi piace"

  3. Io e la mia migliore amica ci divertiamo un sacco a fare questi test e, da scrittrice, anche a me piace associare ai miei personaggi una delle 16 personalità. Abbiamo fatto anche l’enneagramma, ovviamente xD

    Piace a 1 persona

    1. Anche le 16 personalità sono molto popolari, in effetti: è molto divertente discutere delle caratteristiche dei personaggi e cercare di indovinare cosa faranno se fanno parte di una serie.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.