Buon mercoledì, prodi seguaci!📲
Come forse saprete se possedete un tolino, dal 27 giugno 2022 i servizi di tolino sono stati migrati sulla piattaforma Kobo, con la quale Ibs e Libraccio hanno iniziato una collaborazione (immagino come conseguenza della joint venure con La Feltrinelli, che già distibuiva Kobo, di gran lunga il marchio di ereader più presente in Italia insieme a Kindle. Nemmeno il fatto che tolino sia ormai un marchio del gruppo Rakuten, che possiede anche Kobo, lo ha salvato dallo scaricamento.
E ora?
Niente. Il nostro tolino continuerà a funzionare come sempre e a farci leggere i nostri ebook, con la sola diffrenza che non sarà più collegato al cloud tolino (che non è più raggiungibile dall’Italia) e direttamente ai nostri acquisti di ebook su Ibs/Libraccio. Quindi per leggere gli ebook comprati ovunque, sarà necessario trasferirli con il caro, vecchio cavo USB da computer. Immagino una sbatta enorme per moltɜ, ma non per me che ignoravo bellamente Ibs/Libraccio per andare a fare acquisti su Bookrepublic.
Ovviamente per i vostri acquisti su Ibs/Libraccio non dovrete fare nulla: tutti i vostri ebook saranno raggiungibili come sempre dal vostro profilo. Tuttavia, se nel cloud tolino avevate degli ebook e dei documenti personali che non avete salvati da nessun’altra parte, è il momento di andarli a recuperare, altrimenti dopo il 31 dicembre 2022 andranno persi con la disattivazione definitiva del cloud tolino (e se avete degli ebook in pdf questi verranno convertiti automaticamente in epub da Kobo e presumibilmente diventeranno illeggibili dopo la conversione, quindi vi consiglio caldamente di salvarvi anche quelli).
Come si fa?
Basta accedere al tolino cloud – da questo link, perché da My Tolino già non vi fa entrare più – e scaricare tutto quello che volete salvare (I miei libri > click sui tre pallini verticali > scarica > scarica ora > … attendere qualche secondo… > scarica).
Tutto qui.
Spero che queste due righe possano tornarvi comode, soprattutto se come me stavate per dimenticarvi di andare a controllare se ci fosse qualche ebook da salvare dall’annientamento!😅
A presto!🎭