Buon lunedì, prodi seguaci!🍄
Cosa c’è di meglio di un romanzo gotico con una famiglia inquietante che abita in una casa ancora più inquietante per tirarsi su il morale? Probabilmente un sacco di cose, ma sto leggendo Mexican Gothic di Silvia Moreno-Garcia e questa è una delle citazioni più innocue che ho incrociato.
«Non è che avresti un’altra sigaretta?» aggiunse.
«Certo. Spero che le piacciano» disse Noemí porgendogliene un’altra. «Sono Gauloises».
«Non sono per me».
«E per chi, allora?»
«Per San Luca evangelista» disse indicando una delle statuine sullo scaffale.
«Sigarette per un santo?»
«Gli piacciono».
«Ha gusti raffinati» disse Noemí, domandandosi se in città avrebbe trovato un negozio che vendesse qualcosa di anche lontanamente simile alle Gauloises. Presto le sarebbe toccato reintegrare le scorte.
La donna sorrise e Noemí le allungò un’altra banconota. Che diamine. Come le aveva già detto, bisognava mangiare e Dio solo sapeva quanti clienti si rivolgevano a quell’anziana. Marta rispose con un sorriso ancora più compiaciuto.
«Bene, ora vado. Non faccia fumare a san Luca tutte quante le sigarette in una volta».
La donna rise e uscirono insieme.

Noemí Taboada riceve una lettera angosciata e delirante da sua cugina Catalina, che ha appena sposato un inglese altolocato e che implora il suo aiuto. E così si reca a High Place, una tetra dimora sperduta tra le montagne del Messico.
Noemí è poco credibile nei panni della crocerossina: è una raffinata debuttante, più adatta ai cocktail party che alle indagini poliziesche, ma è anche caparbia, sveglia, e non si lascia intimorire facilmente: certo non dal marito di Catalina, uno sconosciuto dall’aria sinistra ma intrigante; né dal padre, l’anziano patriarca che sembra particolarmente attratto da lei; e neppure dalla casa, che inizia a invadere i suoi sogni con visioni di sangue e sventure.
Il suo unico alleato in questo luogo inospitale è il più giovane membro della famiglia. Ma forse anche lui ha un oscuro segreto da nascondere.
Mentre dal passato riemergono storie di violenza e follia, Noemí viene lentamente risucchiata in un mondo terrificante e seducente al tempo stesso. Un mondo dal quale potrebbe essere impossibile fuggire.