Buon mercoledì, prodi seguaci!☠️

Oggi vi scrivo di un vecchio anime che alcunз di voi si ricorderanno di aver visto da piccolз: si tratta di Bem, il mostro umano, anime da una sola stagione (la seconda, di due soli episodi, non è mai stata trasmessa in Italia) di 26 episodi e potete trovarlo aggratiss su VVVVID (una piattaforma che ignoro da anni nonostante sia iscritta alla loro newsletter e che ho riaperto di recente per ritrovarla brutta come sempre: portate pazienza per la grafica terribile, qualcosa di buono c’è).

Se ve lo ricordate per averlo visto da piccolз, è possibile che ne abbiate un brutto ricordo, dato che si tratta di un anime horror (uno dei primi del suo genere) caratterizzato da scene piuttosto orrorifiche e decisamente creepy: riescono a inquietare perfino oggi, nonostante le animazioni anni Sessanta, figuriamoci negli anni Ottanta o Novanta. Ci lasciavano davvero vedere qualsiasi cosa al grido di Eh, dai, son cartoni animati…

Bem, il mostro umano racconta le avventure di tre creature, Bem, Bera e Bero, che di mostruoso hanno solo l’aspetto, visto che il loro animo è decisamente umano. In ogni episodio lз vediamo combattere per difendere gli esseri umani da vari mostri e da altri esseri umani. In questo modo sperano di poter trovare un modo per diventare umani anche nell’aspetto, in modo da poter vivere in pace con quelli che diventerebbero a tutti gli effetti i loro simili.

Bem e Bera

Infatti, ora come ora, Bem, Bera e Bero non riescono a instaurare relazioni con gli esseri umani (salvo qualche eccezione) a causa del loro aspetto mostruoso: gran parte delle persone scappa da loro non appena percepiscono la loro alterità, a volte anche dopo che sono state salvatз dal loro intervento. Questa solitudine è per loro motivo di grande sofferenza, soprattutto per Bero, che, essendo un bambino, deve ancora capire che anche l’ignoranza e discriminazione fanno parte della natura umana e che non si salvano le persone per fare amicizia, ma solo perché è giusto farlo.

Chi sono quindi i veri mostri? È una domanda che corre lungo tutta la stagione, che mostra quanto gli esseri umani possano comportarsi in maniera più mostrousa di tanti mostri e di come l’aspetto esteriore non dica davvero granché dell’etica di una persona. Viene davvero da suggerire a Bem, Bera e Bero di rimanere dei mostri e di non mischiarsi con quella razzaccia degli esseri umani…

Bero in versione mostruosa

Come horror, Bem, il mostro umano non ha perso poi così tanta forza nel corso del tempo: è vero che oggi siamo avvezzз ad animazioni più sofisticate, ma ogni puntata riesce a essere abbastanza inquietante da farsi vedere volentieri. Per non parlare poi del fatto che l’inquietudine non viene solo dai mostri cattivi, ma anche da Bem, Bera e Bero che, quando rivelano la loro vera identità, sanno essere piuttosto spaventosз (la risata di Bera, in particolare, è proprio materiale da incubo).

Bero con in mano la testa di un manichino

Insomma, se da piccolз vi siete nascostз sotto il tavolo dalla paura, potete recuperarla adesso senza temere di annoiarvi. È più materia da ottobre che da agosto, ma a me quest’afa mortifera sembra abbastanza orrenda e inquietante da poter far venire voglia di vedere un horror.

Fatemi sapere nei commenti che ne pensate!

A presto!🐬

Fonti immagini: Wikipedia, AnimeClick