Buon venerdì, prodi seguaci!☂️

Oggi vi parlo di una raccolta fondi nella quale sono incappata l’altro giorno: si tratta di una campagna lanciata su Produzioni dal basso e mira a raccogliere fondi a favore di sex workers che sono nell’impossibilità di lavorare, nell’impossibilità di accedere agli aiuti stanziati dal governo e lontanu da ogni rete di protezione familiare.

Ecco perché diverse organizzazioni hanno deciso di avviare una raccolta fondi per aiutare chi in questo momento di isolamento si trova in situazione di bisogno estremo.

Organizzazioni antitratta, unità di strada, collettivi di sex worker e molte altre, di anno in anno supportano queste categorie di persone, una delle categorie sociali e lavorative più discriminate e marginalizzate di sempre.

Gli/le operatrici/ori del sistema nazionale antitratta, in collaborazione con altre reti e soggetti del civismo attivo e dell’auto-organizzazione delle sex worker, promuovono una campagna di crowdfunding mirata a sostenere economicamente e con aiuti materiali queste persone che stanno vivendo in una condizione di indigenza, determinata dall’emergenza Covid-19 e che non potranno richiedere gli ammortizzatori sociali.

L’obiettivo iniziale che ci prefiggiamo è di raccogliere 30.000 euro per andare a coprire le richieste di aiuto in tutta Italia.

Inoltre, la CE Edizioni minoritarie ha reso disponibile un ebook a €3,00 in sostegno di questa campagna: si tratta di STAR, una raccolta di scritti e interviste a Sylvia Rivera e Marsha P. Johnson, a cura di Clark Pignedoli e Ludovico V. Virtù, con la prefazione di Ehn Nothing.

Siamo tuttu in cattive acque, ma alcunu di più, per la loro pregressa condizione di fragilità sociale ed economica. Per questo ci tengo anche a menzionare (anche se non ho un libro al quale abbinarla, almeno non che io sappia) la raccolta fondi lanciata da Aboubakar Soumahoro in favore dellu lavorateri che raccolgono frutta e verdura e che continuano a lavorare senza essere in sicurezze e a vivere in condizioni disumane.

Se potete, cerchiamo di dare una mano a chi è in grado di aiutare queste persone, donando soldi e/o visibilità.

Grazie.

Buon fine settimana!🍅