Sette anime da salvare, sette peccati capitali che solo lui può condurre alla redenzione o alla condanna. La prima partita dell’eterna battaglia tra bene e male l’ha vinta Jim Heron, angelo caduto con un passato pieno di cicatrici ed eroe suo malgrado. Ma non c’è tregua per Jim perché Devina, il demone che può assumere qualsiasi sembianza e che lo sta sfi dando in una gara senza esclusione di colpi, è pronta a riprendere la lotta. E la seconda pedina del gioco è un osso veramente duro; Isaac Rothe, un ex soldato che ha militato con Jim nelle Operazioni Speciali, pericolosissima squadra top secret con una sola regola: non se ne esce se non da morti. Ma Isaac ha infranto quella regola, trasformandosi in un disertore. E ora, mentre si guadagna da vivere come pugile in un giro di combattimenti clandestini, qualcuno lo sta cercando per ucciderlo. A proteggere Isaac insieme a Jim, questa volta, c’è l’affascinante e misteriosa dottoressa Grier Childe, l’avvocato di Isaac, tormentata da un passato impossibile da dimenticare. Ma fra Grier e Isaac, due anime ribelli così diverse ma in fondo così simili, esplode da subito un’attrazione imprevedibile e incontrollata. Perché forse l’amore è l’arma letale e fa la differenza.


Di Arde la notte ho apprezzato tutto tranne la storia d’amore tra Isaac e Grier, che è molto veloce, a tratti bizzarra e troppo classica per i miei gusti. Che noia questa gente che si vede, si piace e boom, amore per sempre, morirei per te!

Ho trovato molto più interessante i conflitti interiori di Matthias, che purtroppo non ha avuto grande spazio nel romanzo, e le dinamiche tra Jim, Adrian ed Eddie, che potrebbero dare vita a frizioni coinvolgenti. Penso anche che, dopo l’ultimo incontro tra Devina e Jim, sappiamo già come finirà questa serie, ma speriamo che il viaggio mantenga vivo l’interesse.

Il problema di Arde la notte e – mi sbilancio – forse dell’intera serie è la difficoltà, non ben superata qui, di far interessare chi legge sia alla cornice (la guerra tra paradiso e inferno che vede Jim come arbitro) e la storia d’amore di turno. Spero che Envy risollevi la serie, perché sono determinata ad arrivare in fondo per capire tutti i riferimenti quando questa storia diventerà parte integrante della Confraternita del Pugnale Nero

Devo dire che il mio giudizio su questo libro è parecchio cambiato perché nel 2012 gli avevo assegnato addirittura cinque stelline su Goodreads… però non avevo scritto la recensione, quindi non ho idea di cosa mi avesse spinto a dare un voto così generoso. So solo che i miei gusti letterari in questi anni hanno subito un bello sconvolgimento…

3 stars smaller