Buon mercoledì, prodi seguaci! ^^
Continua la mia partecipazione alla 2017 Read Harder Challenge, anche se con poche possibilità di terminarla entro l’anno, visto quanto sono rimasta indietro… Cooomunque, adesso ho deciso di darci dentro con la task 22, Leggi una raccolta di storie scritte da una donna.
Confesso di aver un po’ barato nella scelta di questo titolo, perché la raccolta in questione collezione racconti di più donne e non di una sola (ma sono tanto in ritardo sulla challenge, quindi non siamo troppo fiscali…). Sto parlando di Rose del Giappone, un libriccino pubblicato anni or sono da E/O e che contiene racconti di Eimi Yamada, Kiriko Nananan, Keiko Ochiai, Yōko Ogawa e Megumu Sagisawa.
Nel 1995, solo Eimi Yamada era stata pubblicata in Italia (con Occhi nella notte): al momento non saprei dirvi, perché non conosco nessuna di queste autrici, che mi si dice essere tra le migliori del Giappone. Visto che mi sento deplorevolmente ignorante, se avete letto qualcosa di queste autrici, consigliatemi pure nei commenti!
È un peccato che questa collana non esista più: l’idea di raccogliere le migliori scrittrici di una certa area geografica per dare un assaggio di una cultura diversa dalla propria, senza pretese di esaustività, era intrigante…
Fatemi sapere cosa ne pensate della scelta! ^^
A presto! 😉