
Descrizione: Un testo completo, ricco di approfondimenti, che ci consente di avvicinarci ai pensatori e alle idee di un Paese dall’inesauribile fascino.
Nella sua evoluzione attraverso i secoli la civiltà cinese ha conosciuto grandi personalità e correnti di pensiero che le hanno permesso di intuire profonde verità, di comprendere l’essenza dell’uomo, di scoprire il senso della vita e il significato del mondo.

Da un po’ di tempo cercavo un libro agile che mi spiegasse la filosofia cinese: aver iniziato dònghuà ambientati in un passato più o meno fantastico mi ha reso dolorosamente consapevole di essere ignorante come una capra in merito all’argomento e quindi mi è salita la curiosità di colmare la lacuna. Il caso ha voluto che abbia incrociato questo libro in libreria e così è tornato a casa con me.
A essere sincera avrei già un libro (in due volumi, niente meno!), ma cercavo qualcosa di più basilare per sgrossare la mia ignoranza e questo volume sembrava fare al caso mio. È fatto di brevi capitoli che trattano un filosofo e/o una corrente filosofica dopo aver delineato le concezioni fondamentali della filosofia cinese. Ogni capitolo è a sua volta diviso in brevi paragrafi che rendono il libro piacevole, facile fa seguire e adatto a chi come me sa poco o nulla.
Certo, parliamo comunque di filosofia, e di una concezione del mondo diversa da quella a cui siamo avvezzə, quindi bisogna prestare attenzione per seguire Sparvoli nelle sue spiegazioni, ma mi è sembrato un buon testo per iniziare a destreggiarsi nell’argomento. Sicuramente adesso mi sento un po’ più pronta a passare al testo più impegnativo che mi guarda dalla libreria: se avete la mia stessa curiosità e la mia stessa ignoranza, vi consiglio di farci un pensierino.




Lascia un commento