Buon mercoledì, prodi seguaci!📲

Come forse saprete se possedete un tolino, dal 27 giugno 2022 i servizi di tolino sono stati migrati sulla piattaforma Kobo, con la quale Ibs e Libraccio hanno iniziato una collaborazione (immagino come conseguenza della joint venure con La Feltrinelli, che già distibuiva Kobo, di gran lunga il marchio di ereader più presente in Italia insieme a Kindle. Nemmeno il fatto che tolino sia ormai un marchio del gruppo Rakuten, che possiede anche Kobo, lo ha salvato dallo scaricamento.

E ora?

Niente. Il nostro tolino continuerà a funzionare come sempre e a farci leggere i nostri ebook, con la sola diffrenza che non sarà più collegato al cloud tolino (che non è più raggiungibile dall’Italia) e direttamente ai nostri acquisti di ebook su Ibs/Libraccio. Quindi per leggere gli ebook comprati ovunque, sarà necessario trasferirli con il caro, vecchio cavo USB da computer. Immagino una sbatta enorme per moltɜ, ma non per me che ignoravo bellamente Ibs/Libraccio per andare a fare acquisti su Bookrepublic.

Ovviamente per i vostri acquisti su Ibs/Libraccio non dovrete fare nulla: tutti i vostri ebook saranno raggiungibili come sempre dal vostro profilo. Tuttavia, se nel cloud tolino avevate degli ebook e dei documenti personali che non avete salvati da nessun’altra parte, è il momento di andarli a recuperare, altrimenti dopo il 31 dicembre 2022 andranno persi con la disattivazione definitiva del cloud tolino (e se avete degli ebook in pdf questi verranno convertiti automaticamente in epub da Kobo e presumibilmente diventeranno illeggibili dopo la conversione, quindi vi consiglio caldamente di salvarvi anche quelli).

Come si fa?

Basta accedere al tolino cloudda questo link, perché da My Tolino già non vi fa entrare più – e scaricare tutto quello che volete salvare (I miei libri > click sui tre pallini verticali > scarica > scarica ora > … attendere qualche secondo… > scarica).

Tutto qui.

Spero che queste due righe possano tornarvi comode, soprattutto se come me stavate per dimenticarvi di andare a controllare se ci fosse qualche ebook da salvare dall’annientamento!😅

A presto!🎭

2 risposte a “IBS ha mollato tolino: e ora?”

  1. Avatar Pietro Lodovico Prever.it
    Pietro Lodovico Prever.it

    Leggo solo oggi, e se può essere utile, vi scrivo la mia esperienza
    1) il cloud era compreso nel contratto di acquisto e ne’ Tolino ne’ il nuovo proprietario avevano il diritto di sottrarlo agli utenti che in buona fede lo avevano acquistato facendo affidamento sulla possibilità di utilizzarlo;
    2) il mio primo lettore e’ stato un Kobo Aura H2O acquistato pensando, spendo un po’ di più ma sarà il migliore. Invece ha funzionato giusto il tempo della garanzia poi si è bloccato lasciandomi a piedi. Un bel pacco!
    3)per questo quando ho deciso di acquistare un altro lettore ovviamente vedevo Kobo come fumo negli occhi; per questo ho acquistato il Tolino Vision 4 Hd ma poco dopo ha cominciato ad avere problemi vari anche lui, (dal tasto posteriore per cambiare pagina e compagnia bella) che sono culminati con la scomparsa del cloud, con il conseguente blocco dei miei libri nella nube senza che potessi scaricarli. Quando ho preso contatto con il venditore per chiarimenti ho avuto la pessima sorpresa di sapere che il mio Tolino era diventato….un Kobo; il personale era correttissimo gentilissimo ma in realtà non poteva far nulla. Quando la garanzia era ancora in vigore glielo ho restituito un paio di volte e anche questa è stata un’esperienza deludente: il concessionario si era dimenticato del mio lettore e dopo alcuni mesi ho dovuto farmi vivo e chiedergli la restituzione! Attualmente mi sono salvato tutti i miei libri sul computer e quando si blocca lo resetto e li ricarico…. Una perdita di tempo, una gran rottura di palle ma purtroppo necessaria. E’ lento, se devi leggere una nota del testo o non la apre o gira pagina…. e’ instabile con i pdf ecc. Se avessi soldi da buttare proverei con il Kindle ma non mi fido più perché è evidente che per loro l’importante è rifilarti il lettore e poi venderti libri, e noi siamo senza tutela. attualmente ho l’impressione che la batteria si stia esaurendo, altro bidone!
    (Se avete qualche suggerimento o osservazione scrivete a zara@studiopietroprever.it perché così vi leggo più facilmente perché non navigo, leggo. In bocca al lupo a tutti.
    Piet Lodovico Prever

    Piace a 1 persona

    1. Accidenti, sei stato molto sfortunato con gli ereader. Francamente, non ho mai avuto grandi problemi con il Tolino, che ho da parecchi anni e regge ancora botta alla grande. Le note purtroppo sono più un problema con dipende dal DRM Adobe che da Tolino (gli ebook protetti con Readium LCP si leggono molto meglio). Il cloud per me non è stata una gran perdita perché non uso lo store collegato e gestisco l’archivio degli ebook per i fatti miei: per cui, quando il mio Tolino tirerà il calzino, penso proprio che mi orienterò su un ereader che non è collegato a nessuno store.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.