
This program is read by Mary Lambert and includes original music exclusive to the audiobook.
Beautiful and brutally honest, Mary Lambert’s poetry is a beacon to anyone who’s ever been knocked down—and picked themselves up again. In verse that deals with sexual assault, mental illness, and body acceptance, Ms. Lambert emerges as an important new voice in poetry, providing strength and resilience even in the darkest of times.

2020 RHC, Task 8: Ascolta un audiolibro di poesia
Avrei voglia di commentare l’ascolto di questo audiolibro limitandomi a scrivere che ho ascoltato la prima poesia a fine luglio e ci ho messo un mesetto prima di decidermi ad ascoltare anche il resto: potrei dare come al solito la colpa al caldo che mi rendeva impossibile concentrarmi sull’ascolto, ma la verità è che Shame Is an Ocean I Swim Across è toccante ai limiti dell’insopportabile.
Gli argomenti trattati vanno dall’incesto alla grassofobia, dallo stupro alla depressione, dall’amore all’abbandono: tutte tematiche forti affrontate con versi taglienti e poco inclini all’eufemismo.
A tutto questo aggiungete che l’audiolibro è letto direttamente dall’autrice, che quindi vi racconta delle terribili esperienze che ha avuto nella sua vita in prima persona ed è difficile rimanere impassibili. Ci sono poesie nelle quali la sua voce sembra quasi spezzarsi e il dolore che trasmette è così nero che sono rimasta bloccata a quei versi e ho dovuto mettere in pausa.
Il tutto condito con la musica di Mary Lambert (che è anche una cantante, potete trovarla su Spotify), che ho trovato sottolineare molto bene le sue parole. Forse ho davvero trovato un tipo di audiolibro che pure io sono in grado di apprezzare.

