Buon mercoledì, prodi seguaci!📚

Oggi vi elenco gli ebook che ho comprato ultimamente: non sono tanti, ma volevo evitare di aspettare troppo come mio solito e fare un post lunghissimo. Come sempre evito di inserire libri di cui ho già parlato perché quelli ormai sono già stati ampiamente presentati!

L’elenco inizia con il famoso pamphlet di Paul B. Preciado, Terrore anale, pubblicato per Fandango con un testo inedito scritto appositamente per questa edizione italiana. Preciado ha scritto diversi testi, alcuni sono ormai classici delle teorie queer (come Manifesto contra-sessuale) e sono molto curiosa di leggere questo librettino (l’edizione cartacea ha meno di cento pagine).

#Antifa: Dizionario per fare a pezzi, parola per parola, la narrazione fascista a cura di Stefano Catone immagino non abbia bisogno di troppe presentazione, né di troppe spiegazioni sul perché sia finito nel mio ereader.

Si continua con Memorie di una donna medico di Nawal al-Sa’dawi, femminista egiziana descritta dall’Enciclopedia Britannica come la Simone de Beauvoir del mondo arabo. Questa è la sua autobiografia e inutile dire che mi aspetto una sana dose di ribellione.

Lontano da casa di Pinar Selek l’ho preso un po’ a caso: Selek è una sociologa femminista turca, che è stata accusata e condannata all’ergastolo per essere tra le persone responsabili dell’attentato al Bazar Egiziano a Istanbul, avvenuto nel 1998. Selek ha sempre respinto le accuse (e in un promo momento, infatti, era stata assolta per mancanza di qualsiasi tipo di prova) e ha sempre affermato di essere stata accusata in virtù della sua vicinanza al popolo kurdo. Attualmente Selek vive in Francia, di fatto in esilio, e in questo libro esplora le tensioni tra la nostalgia per il passato e l’attrazione per l’altrove. Mi sembrava una premessa interessante.

Spero che già conosciate il nostro amichevole chimico di quartiere, alias Dario Bressanini, divulgatore scientifico che potete trovare su YouTube. Le bugie nel carrello è un altro suo lavoro (come Pane e bugie o Contro natura) che cerca di arginare la disinformazione in ambito alimentare.

L’ultimo ebook di oggi è Un altro giorno di morte in America di Gary Younge. È stato stimato che nel 2013 negli USA quasi sette minori perdono la vita ogni giorno a causa di un’arma da fuoco: Younge ha preso un giorno a caso, il 23 novembre 2013, e ha deciso di raccontare le storie dellə dieci minori che quel giorno hanno perso la vita negli USA a causa dei colpi di proiettili.

E questi erano i miei ultimi acquisti. Che ve ne pare? Conoscete qualcosa o qualcosa vi incuriosisce? Fatemi sapere!💜