Copertina del secondo volume del Monologo della Speziale: raffigura Maomao seduta a terra con le braccia conserte appoggiate a un ginocchio e la guancia appoggiata su un braccio. Appare pensierosa e ha due rose blu in una mano e delle foglie nell'altra.

Descrizione: Che le indagini abbiano inizio!

Maomao, congedata dalla Corte Interna, ritorna al Palazzo Imperiale.

Un misterioso incendio, un funzionario avvelenato e il testamento di un fabbro richiedono tutta la sua attenzione. Riuscirà a trovare la connessione?

Come se non bastasse, un bizzarro ufficiale militare si reca da Jinshi… sembra interessato alla piccola detective!

Divisore

Questo secondo volume è ricco di avvenimenti e ha la funzione di presentarci il background di Maomao. Sappiamo che è stata cresciuta da un eunuco dalle conoscenze mediche e dalle capacità deduttive eccezionali, Luomen, e dalle cortigiane della Casa Verderame, che considera sue sorelle, insieme alla tenutaria, che le ha fatto da nonna, ma in questo volume conosceremo i suoi genitori biologici.

Proprio una sua visita a casa sarà anche l’occasione per approfondire la vita delle cortigiane. Così come accade nella Corte Interna, anche il quartiere dei piaceri segue una ben precisa gerarchia: dalla prostituta di strada, costretta ad accettare ogni cliente ne compri i servizi, alle cortigiane più ambite, per passare del tempo con le quali sono necessarie cifre da capogiro, che spesso ammontano a diversi stipendi di un funzionario medio. Per non parlare delle somme necessarie per riscattarle.

Tra le più prestigiose cortigiane del quartiere dei piaceri ci sono le tre sorelle maggiori di Maomao, chiamate le tre Principesse: Pairin, l’insaziabile amante del sesso; Meimei, la più dolce e gentile; e Joka, la meno espansiva. Attraverso i loro diversi approcci alla professione, Hyuuga ci racconta di come potesse essere la vita di una cortigiana, dei rischi che correvano e della necessità di apprendere bene una qualche arte indispensabile per poter ottenere il favore – e i soldi – degli uomini in modo da poter esercitare il lusso di scegliersi i clienti e guadagnare abbastanza per poter raggiungere una certa stabilità e sicurezza.

Agli occhi di Maomao gli sforzi delle cortigiane non sono diversi da quelli delle concubine nella Corte Interna: è dura per una donna trovare un posto sicuro in quel mondo a meno di non ottenere il favore di un uomo. Si tratta di ambienti estremamente competitivi dove è difficile rimanere a lungo rilevanti, visto che la bellezza fisica, per quanti trucchi si possano utilizzare, è drammaticamente effimera e la sensibilità degli uomini una merce rara.

Divisore
Valutazione del libro: quattro stelline gialle

7 risposte a “Il monologo della speziale, Vol. 2 di Natsu Hyuuga”

  1. Più leggo le tue recensioni più mi torna la voglia di riprendere il manga o guardare l’anime 😁

    Piace a 1 persona

    1. Ahahahah, mi sento molto diabolica in questo momento! 😈

      Piace a 1 persona

      1. Ma secondo te la light novel la trovo pure in versione digitale? Perché anche a volerla integrare al manga non saprei dove mettere i volumi 🙈

        Piace a 1 persona

      2. In italiano no, purtroppo Dokusho fa solo edizioni cartacee 😭

        Piace a 1 persona

      3. Accidenti, se solo avessi studiato giapponese

        Piace a 1 persona

      4. Vedo che le traduzioni in inglese e francese sono disponibili anche in ebook 👀

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.