Buon venerdì, prodi seguaci!✨
In questi (quasi) due anni di Piglio dal Mucchio è andata a finire che ho trascurato un po’ il prestito bibliotecario, imponendomi di prendere meno libri tutte le volte che mettevo piede in biblioteca: non mi è riuscito sempre, ma lo sfoltimento della mia pila di libri acquistati e non letti è lì a dimostrare che il mio impegno mi ha ripagato.
Ovviamente questo significa che anche il ricorso al prestito digitale è stato ridimensionato e le mie visite a MLOL e MLOL PLus più rarefatte. Così, l’altro giorno, quando mi sono detta che mi andava proprio di prendermi un ebook in prestito, rimango spiazzata da questo annuncio nella homepage di MLOL PLus.

Stranita dalla novità, ho approfondito cliccando sul link e l’annuncio non migliorava affatto la situazione.
Il servizio di ebook subscription MLOL Plus è in via di dismissione.
Da ora non ti è più possibile acquistare abbonamenti annuali sul nostro sito. Dal 30 settembre prossimo non sarà più possibile effettuare pagamenti di alcun tipo; da quella data, quindi, non potrai più acquistare ebook, abbonamenti mensili o crediti aggiuntivi per i prestiti.
Il 31 dicembre, infine, il servizio verrà definitivamente sospeso e l’accesso al sito non sarà più disponibile. Se hai un abbonamento in corso, ti invitiamo a utilizzare i tuoi crediti disponibili entro quella data.
Ora.
Avrei gradito un’email che mi avvertisse di questa nefasta novità? Sì (per dovere di cronaca, è possibile che me la sia persa e/o sia finita nello spam, ma da una ricerca non mi è uscito niente, quindi sono propensa a pensare che un’email del genere non sia mai esistita).
Riuscirò mai a smaltire tutti i crediti per la fine dell’anno? Col cavolo. Sono arrabbiata per questa cosa? Non troppo, alla fine i miei soldi sono andati alle biblioteche e non a qualche stupida multinazionale (fatti e riferimenti ad Amazon sono puramente intenzionali), perciò mi sento abbastanza in pace con il mondo al riguardo.
I miei sentimenti sulla dismissione di MLOL Plus sono di totale devastazione. Mi sento come se avesse chiuso la biblioteca di paese. Infatti, in preda di cotanta disperazione mi sono data alla ricerca delle motivazioni che avevano portato alla chiusura del servizio e mi sono scontrata con l’assoluta indifferenza che circonda qualunque cosa riguardi il prestito pubblico. Perché sì, la lettura va incoraggiata, ma evidentemente non tramite iniziative che potrebbero portare più risorse al sistema bibliotecario pubblico.
Maremma zucchina.
Quindi ho fatto l’unica cosa che mi sembrava potesse darmi informazioni utili: ho scritto all’assistenza.
E l’assistenza mi ha risposto.
Sono due i motivi che hanno portato a questa decisione. Il primo riguarda il fatto che non hanno visto la crescita di utenti che si aspettavano perché la maggior parte di loro usa il servizio gratuito; il secondo riguarda la speranza disattesa che le biblioteche promuovessero il servizio come integrazione a MLOL gratuito.
Non stento a credere a queste motivazioni perché ogni volta che mi è capitato di tirare fuori l’argomento MLOL con altrə lettorə moltə di loro cadevano totalmente dalle nuvole – figuriamoci quindi se fossero consapevoli dell’esistenza di una versione potenziata a pagamento. In biblioteca, poi, ho sempre e solo visto pubblicizzato il servizio MLOL gratuito.
Maremma zucchina.
In conclusione dell’email, forse per lenire la mia afflizione, mi hanno fatto sapere che in futuro cercheranno di implementare alcune funzioni di MLOL Plus in MLOL in modo che le varie reti bibliotecarie possano attivarle a propria discrezione all’interno dei loro portali. Se questa cosa accadrà, penso che diventerò l’incubo della mia biblioteca finché non le attivano.
E questo è quanto: se siete tra i tre gatti che usavano MLOL Plus, palesatevi e soffriamo insieme nell’attesa di buone nuove.
A presto!🔖


Lascia un commento