Buon lunedì, prodi seguaci!💜

È di nuovo quel memento dell’anno: è l’Asexual Awareness Week e questo blog sta per presentarvi una settimana di articoli in tema. Si comincia con una citazione da Una porta per ogni cuore di Seanan McGuire: la protagonista è asessuale e, a dispetto del titolo da soap opera, ha vinto un Nebula Award for Best Novella. A onor del vero, la citazione non riguarda l’asessualità, ma mi è piaciuta così tanto che volevo condividerla sul blog.

Sumi si girò a guardarla con la testa inclinata. «E ora che c’è?»

«Volevo solo… insomma, mi stavo chiedendo… quanti anni hai?»

«Ah.» Sumi tornò a voltarle le spalle e raggiunse la porta. «Sono più vecchia di come sembro» disse, ormai quasi in corridoio, «e più giovane di come dovrei essere. La mia pelle è un enigma che non va risolto, e anche se lasciassi perdere tutto ciò che amo di più al mondo, non otterrei comunque la risposta. La mia finestra si sta per chiudere, però, se è questo che vuoi sapere. Mi sveglio ogni mattina un po’ più lineare, un pelino meno persa, finché un bel giorno non mi trasformerò in una di quelle donne che dicono “Ho fatto il più incantevole dei sogni” e ne sarò pure convinta. Vecchia abbastanza da sapere cosa sto perdendo mentre mi ritrovo. È questo che volevi sapere?»

«No» rispose Nancy.

«Peccato» disse Sumi, e se ne andò chiudendosi la porta alle spalle.

Da sempre, nelle giuste condizioni, i bambini scompaiono: vengono risucchiati dalle ombre sotto il letto, scivolano dietro gli armadi, cadono nelle tane di coniglio o in fondo a vecchi pozzi. E poi rispuntano… da qualche altra parte. Peccato che, spesso, i Regni Fatati non sappiano che farsene di nuovi bambini magici.
Anche Nancy era scomparsa, ma ora è tornata. Quello che ha vissuto, però… be’, da lì non c’è modo di tornare. I bambini affidati alle cure di Eleanor West lo sanno fin troppo bene: ciascuno di loro sta cercando una strada per tornare al proprio mondo fantastico.
Ma l’arrivo di Nancy porta grandi cambiamenti nella casa, dove ogni angolo nasconde qualcosa di oscuro. E quando la tragedia irrompe, Nancy e i suoi nuovi amici sanno che toccherà a loro arrivare al cuore delle cose. Costi quello che costi.