Buon lunedì, prodi seguaci!🗡️

Questa è la Trans Awareness Week e non riesco a credere di star leggendo un romanzo con protagonista un ragazzo trans in concomitanza di questa celebrazione. Potevamo festeggiare con l’approvazione del DDL Zan e invece niente, il parlamento italiano ha fatto di nuovo quello sa fare meglio – perdere occasioni e renderci ancora più disgustatз dalla politica.

Vorrà dire che insisteremo, con le grandi e le piccole cose.

Vi lascio una citazione da Cemetery Boys di Aiden Thomas.

«Gli spiriti possono diventare ‘malignos’ a volte – trasformarsi in esseri oscuri e malvagi – se rimangono troppo a lungo nel mondo dei vivi». L’idea che avrebbe potuto succedere a Miguel gli diede un nuovo senso di nausea.

«Quanto a lungo?» chiese Julian, con un che di acuto nella sua voce.

«Dipende» rispose, sapendo di non essere molto utile. Non l’aveva mai visto succedere di persona. I brujos facevano il proprio dovere, e comunque non è che avessero mai permesso a Yadriel di eseguire il rituale di liberazione. «A volte succede molto in fretta – lo spirito perde se stesso e diventa violento» disse con un’alzata di spalle.

Julian aveva assunto un’espressione strana e, in un primo momento, Yadriel non seppe riconoscerla. Aveva la mascella contratta e il corpo rigido, la bocca una linea sottile e le narici allargate mentre fissava Yadriel.

Poi capì – Julian aveva paura.

«Ma a te non succederà!» si affrettò a dire, facendo marcia indietro. «Cioè, a volte ci vogliono anni e anni prima che succeda!»

Julian non sembrava sollevato.

«È per questo che dobbiamo trovare i tuoi amici domani» continuò Yadriel. «Prima li troviamo, prima posso liberare il tuo spirito ed evitare che qualcosa vada storto».

L’espressione di Julian era dubbiosa. «Sì, be’, mi raccomando, usa su di me quel coltello che ti porti dietro prima che entri in modalità ‘Esorcista’» disse burbero, inarcando un sopracciglio. «Affare fatto?»

A Yadriel scappò una risata, ma accettò. «Affare fatto».

YADRIEL HA EVOCATO UNO SPIRITO, E ORA NON RIESCE PIÙ A LIBERARSENE.
Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi – una famiglia latinx molto tradizionalista – faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l’aiuto di Maritza, sua cugina­ nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell’aldilà.
Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso. Yadriel, che d’altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano. Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare
.