Buon lunedì, prodi seguaci!💜
Siamo in piena Asexual Awareness Week, il che vuol dire che sono pronta a riempire il blog di contenuti ad alto tasso di asessualità! Si comincia con una citazione da Loveless di Alice Oseman.
Avevo passato tutta la vita a credere che l’amore romantico mi stesse aspettando. Che un giorno lo avrei trovato e sarei stata completamente felice.
Ma ora dovevo accettare il fatto che non lo avrei mai avuto. Né amore. Né matrimonio. Né sesso. Niente di tutto ciò.
C’erano così tanto cose che non avrei mai fatto. Cose che non avrei mai nemmeno voluto fare o che non mi sarei sentita mai abbastanza a mio agio a fare. Così tante piccole cose che avevo dato per scontato, come andare a convivere per la prima volta, o il primo ballo al mio matrimonio, o avere un bambino. Avere qualcuno che si prendesse cura di me quando sto male, o con ciu guardare la TV la sera, o con cui fare una fuga romantica a Disneyland. E la parte peggiore era che, anche se mi struggevo dietro a queste cose, sapevo che non mi avrebbero fatto felice comunque. L’idea era bellissima. Ma la realtà mi dava il voltastomaco.
Perché ero così triste all’idea di rinunciare a queste cose che nemmeno volevo?
Mi sentivo immensamente patetica a essere triste. Mi sentivo in colpa, sapendo che c’erano persone come me là fuori che erano felici così.
Mi sentivo in lutto. In lutto per la perdita di qeusta falsa vita, di questi futuri immaginari che non avrei mai vissuto.
Non avevo idea di come sarebbe stata la mia vita da qui in avanti. E la cosa mi spaventava. Dio, se mi spaventava.

Georgia ama le storie d’amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell’amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no?
L’inizio dell’università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l’occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l’aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l’amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l’unica forma possibile di vero amore?
Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un’autrice dalla voce rara e autentica.
Lo voglio leggere anche perché sto scrivendo un romanzo in cui una delle protagoniste è asessuale e vorrei cercare di renderla il più realistica possibile 😊
"Mi piace"Piace a 2 people
Oh wow! Allora spero che troverai qualche spunto di lettura questa settimana!💜
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’amore romantico non è una invenzione di film e libri, esiste un sacco di gente lo prova. detto questo, massimo rispetto pe la minoranza che non lo prova, stesso discorso per l’attrazione sessuale
"Mi piace""Mi piace"
Non avevo idea che una casa editrice famosa come Mondadori avesse tradotto e pubblicato un libro che ha per protagonista un’asessuale! Un grande passo in avanti per quanto riguarda la divulgazione di questa tematica. Ti dirò che mi riconosco in alcune riflessioni di Georgia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbiamo avuto la fortuna che la sua serie a fumetti Heartstopper ha avuto molto successo e quindi (credo) ogni suo libro sia arrivato in Italia, compreso questo. Ogni tanto qualche gioia anche per noi!💜
"Mi piace"Piace a 1 persona