Buon mercoledì, prodi seguaci!🍜
Tempo fa mi sono messa in cerca di un anime trashotto perché il bisogno di frivolezza si era fatto impellente: così, su Netflix (ma adesso l’hanno tolto, però le prime due stagioni sono su YouTube sul canale della Yamato Animation, mentre le ultime tre stagioni le trovate su Crunchyroll) mi sono imbattuta in Food Wars: Shokugeki no Soma. A occhio sembrava rispondere ai requisiti e ho iniziato a vederlo senza farmi domande, senza vedere il trailer, senza informarmi su niente. Cosa mai potrebbe andare storto?

Voglio dire, dai, è la storia di un ragazzo che entra in una scuola esclusiva di cucina, impara a cucinare, sfida altrз cuochз o aspiranti tali e si fa un sacco di amicз, più qualche nemicǝ – perché altrimenti ci addormentavamo durante la visione. Fine. Roba tranquilla, no?
Mi sono guardata quindi la prima puntata e… dis uos de forst reacsion: SCIOCC!!! (cit.)
Con mio sommo sconcerto mi sono ritrovata a vedere un porno con gente che ha ripetuti orgasmi in seguito alla consumazione di ottimi piatti, con annesso denudamento e tonnellate di fan service. Sbigottita dalla visione, sono andata a cercarmi i commenti alla prima puntata, che si dividevano tra chi condivideva il mio sconcerto e chi ammetteva di sentirsi in quel modo dopo aver mangiato il proprio cibo preferito. Pensa un po’.

Rassicurata dal fatto che, nonostante tutto, i commenti fossero perlopiù positivi, ho continuato la visione. Il bilancio finale è che sono contenta di averlo visto, perché è una storia piuttosto interessante, il che non è scontato visto che per gran parte del tempo vediamo gente cucinare (e che un’altra fetta consistente di minutaggio è occupata da gente che assaggia e ha orgasmi). Siamo nel campo dell’intrattenimento puro (e un po’ trashotto), ma ci si diverte molto e si sta molto con il fiato sospeso, perché le sfide di cucina sono molto appassionanti – e meno male, perché nelle puntate dove manca la suspense c’è uno spiacevole effetto Prova del Cuoco.

Con il passare delle puntate conosciamo meglio i vari personaggi e avere continuamente tette sbattute in faccia e gente che gira nuda solo con il grembiule addosso (sì, Isshiki, sto pensando a te: alla fine ti si vuole un mondo di bene) comincia a diventare irrilevante (o almeno, per me è stato così, dopo un po’ non ci ho fatto più caso). È il tipo di anime in cui alla fine vuoi bene un po’ a tuttз, pure ai personaggi che all’inizio sembrano stronzetti e con la puzza sotto il naso.

Il conflitto principale della serie ruota intorno alla lotta per la supremazia tra chi sostiene una cucina ortodossa (cioé volta ad apprendere e replicare alla perfezione le ricette di pochз cuochз talentuosз di nascita) e chi ne sostiene una eterodossa (cioé tuttз possono modificare le ricette esistenti e sperimentarne di nuove). Sulla carta sembra una noia pazzesca, ma vi giuro che prende tantissimo e alla ti ritrovi a bingiare una serie di cucina solo perché devi sapere come il gruppo dellз cuochз ribelli riuscirà a fregare quello dellз ortodossз.

Oltre a rendere interessante il cucinare, era necessario anche rendere godibili anche i giudizi delle giurie che assaggiano i piatti. Orgasmi a parte, ho trovato molto interessante il tentativo di rendere visivamente il gusto dei vari piatti e degli stili dellз variз cuochз tramite associazioni di immagini. Okay, di solito si tratta di banali associazioni sessuali, ma c’è un venti percento di volte in cui si sono sforzatз di trovare immagini più creative e ho veramente apprezzato.

Peccato per l’ultima stagione, che narrativamente ricalca elementi già visti in precedenza ed è davvero molto eccessiva (e con eccessiva intendo che c’è una tizia che cucina con una specie di motosega e altre stranezze di questo tipo, che sono strane anche per un anime come questo). Meno male solo solo tredici episodi.

Non so se sono riuscita a interessarvi (o se volete essere interessatз da un anime di questo tipo!😅), ma in caso fatemi sapere nei commenti! E se l’avete già visto, raccontatemi la vostra reazione alla prima puntata!🤣

A presto!🍱
Fonte immagini: IMDb
Ne avevo sentito parlare sul canale YT di una ragazza giapponese e mi era parso una roba tra il nonsense e una specie di hentai 😅
Solitamente non guardo anime quindi probabilmente non vedrò neanche questo, però da come ne parli almeno fa ridere quindi mi lascio una porta aperta, nella vita mai dire mai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, perlomeno è molto divertente, ottimo per passare del tempo in spensieratezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prima o poi dovrò vederla. È una serie animata veramente molto apprezzata con dei momenti comici divertentissimi ma anche dei buoni personaggi. Quindi sarei molto interessato a vederla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, davvero un peccato che ci sia tutto questo fan service. Tra l’altro, ha anche delle animazioni davvero molto belle.
"Mi piace""Mi piace"
Alla parola orgasmi ho avuto un secondo di scollamento spazio-temporale e ho pensato: wait, what?!
Sembra ottimo per guardare qualcosa a cervello spento, per il puro divertimento di lasciarsi intrattenere; direi che è ottima, me la segno per il futuro!
Il fanservice è una piaga piuttosto comune degli anime: adesso sto guardando The Seven Deadly Sins, consigliato da mio fratello, e le scene di tette balzellanti, palpeggiamenti, abiti sospettosamente discinti e ragazze curiosamente a 90° con le mutande al vento si sprecano. Peccato, perché altrimenti sarebbe anche una bella storia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sapendo cosa andrai a vedere è ottima per intrattenere; altrimenti all’inizio è piuttosto scioccante!😅
Eh lo so, The Seven Deadly Sins l’ho vista anch’io, un fastidio il fan service!
"Mi piace""Mi piace"
Volevo recuperarlo.
Ad ogni modo questa cosa del fanservice mi fa troppo ridere perché sembra nata da un meme della prima stagione di Masterchef Italia: “Nome del piatto?” “Sesso, chef”. Sarebbe un crossover imbarazzante ma bellissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì dai, dopo lo sconcerto iniziale, è una serie che si guarda volentieri.
Ahahah, non credo proprio che vorrei vedere Food Wars irl!😅
"Mi piace""Mi piace"