Buon lunedì, prodi seguaci!🎄

Questo fine settimana ho finalmente messo le mie manine su La Scala Urlante di Jonathan Stroud, primo libro della Lockwood & Co. Series: dovete sapere che questa volta non è stata colpa del mio perenne tergiversare, ma del fatto che qualcunǝ l’ha preso in prestito in bibilioteca e non l’ha mai riportato…

Meno male esiste MLOL, va’.

Quando vai a caccia di spiriti malvagi, le cose più importanti sono anche le più semplici. la punta d’argento del tuo stocco che luccica nel buio; la limatura di ferro cosparsa a terra; i barattoli sigillati del migliore Ferro Greco pronti come ultima risorsa… Ma le bustine di tè, marroncine, fragranti e prodotte (di preferenza) dalla Pitkin Brothers di Bond Street, sono forse la cosa più semplice e più importante di tutte.

Okay, magari non ti salvano la vita come una spada o un cerchio di ferro e non hanno il potere protettivo di un improvviso cerchio di fuoco. Ma forniscono una cosa di importanza altrettanto vitale. Ti aiutano a restare sano di mente.

Da più di cinquant’anni, Londra è scossa da quello che i suoi abitanti chiamano genericamente ‘Il Problema’, ovvero un’epidemia di fantasmi che ha infestato tutta l’Inghilterra. Gli unici a poter vedere, sentire e combattere gli spiriti maligni sono i ragazzini, arruolati nelle numerose agenzie di acchiappafantasmi. Armati di spade d’argento, bombe di sale, limatura di ferro e Fuoco Greco, questi ghostbuster bambini devono affrontare le più terribili infestazioni. Ed è proprio alla ricerca di un lavoro che Lucy Carlyle, una giovane e talentuosa agente, si reca nella capitale, ma finisce per essere assunta dall’agenzia più piccola e sgangherata di tutte. Nonostante la guida dell’affascinante e carismatico Anthony, la Lockwood & Co. è sull’orlo del fallimento. Per salvarla c’è solo una possibilità, accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere la notte nella casa più infestata d’Inghilterra e nessuna garanzia di uscirne vivi…