Buon lunedì, prodi seguaci.
Purtroppo dove c’è tragedia c’è sciacallo: quando succede qualcosa di brutto e si vorrebbe donare qualcosa, si ha sempre il timore di foraggiare gente senza scrupoli che si approfitta del dolore altrui, soprattutto se si tratta di realtà lontane da noi e che non conosciamo nemmeno troppo bene.
Per questo motivo nel Fediverso, c’è chi ha pensato di verificare che gli account che chiedevano donazioni appartenessero effettivamente a persone in difficoltà nella Striscia di Gaza e di raccoglierli in un sito, Gaza Verified. Su Mastodon, infatti, sono stati aperti molti account da parte di gazawə in cerca di aiuto, dopo che i social commerciali continuavano a chiudere i loro account.
Potete tuttə liberamente leggere i post di Aral e Joy che hanno lanciato e gestiscono l’iniziativa, anche se non avete un account nel Fediverso – perché Mastodon non è un ex-Twitter o un Facebook qualunque.
Visto che questo blog ha un piede nel Fediverso e l’altro chissà dove, magari raggiunge qualcunə che ha piacere nello scoprire un’iniziativa del genere. In ogni caso, grazie per tutto quello che riuscirete a fare e che avete già fatto: stiamo tuttə quantə cercando di mettere una pezza come possiamo alla devastazione provocata da chi avrebbe davvero il potere di porre fine a questa situazione.
A presto!


Lascia un commento