Buon lunedì, prodi seguaci!🦊
Siamo arrivatə a settembre anche quest’anno e, nella speranza di esserci lasciatə alle spalle le ondate di calore e che l’autunno arrvi presto, vi lascio una lunga citazione da Heavenly Tyrant. Tiranni celesti di Xiran Jay Zhao, secondo volume della serie Iron Widow.
«Tutto ciò che conta è la forza, Tian-Tian? Solo il tre per cento delle persone ha una pressione spirituale adatta a pilotare una Crisalide. Questo come aiuta il novantasette per cento delle donne e delle ragazze che non ce l’ha?»
Per qualche secondo rimango senza parole. «Sarà… di ispirazione. È sempre un bene vedere più donne al potere.»
Il suo sguardo si intristisce. «È davvero questo che vuoi? Privare ancora di più le ragazze della possibilità di scegliere invece di permettere loro di vivere come desiderano?»
«Ma non vivono come desiderano! Ora, almeno, queste ragazze non rimarranno chiuse in casa chissà dove, a sfornare bambini senza sosta!»
«Tian-Tian, non tutte le ragazze vogliono prendere le tue stesse decisioni. Ci sono quelle che non desiderano altro che diventare madri e occuparsi della propria famiglia. Io, per esempio. Sai che sarei stata felice di condurre una vita semplice. Faresti sembrare sbagliata una cosa simile?»
«Tu sei morta perché tenevi troppo alla nostra famiglia!»
«No, Tian-Tian. Io sono morta perché sono stata ammazzata da un ragazzo che l’ha fatta franca troppo a lungo. Non ero io nel torto a essermi sacrificata per chi amavo. Non vorresti edificare un mondo nel quale non avrei dovuto essere punita per ciò che sono? O preferisci liberare solo le donne che pensano e agiscono esattamente come te?»
«Forse non posso fare altro! Ed è già difficile così! Non sono una salvatrice onnipotente: lasciami in pace!» Mi giro e mi rannicchio sotto le coperte.
Mia sorella mi posa la mano sulla spalla, poi mi bacia sulla testa. «La strada per liberare le donne non sta nell’obbligarle ad adattarsi alle caratteristiche per cui sono apprezzati gli uomini. Ti prego, ricordatelo, Tian-Tian.»
Passa molto tempo prima che osi voltarmi a guardare. E quando lo faccio lei è sparita.

Descrizione: Zetian ce l’ha fatta. È finalmente nella sede del potere a Huaxia. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse costretta a condividere il potere con un uomo pericoloso. Nonostante i due abbiano idee molto diverse su come decostruire il sistema corrotto e misogino che affligge il loro paese, Zetian deve collaborare con quest’uomo in una danza di verità e bugie. Solo svolgendo i loro ruoli alla perfezione potranno sconfiggere il loro nemico comune, il quale tiene in ostaggio i loro cari. Riuscirà Zetian a mostrarsi una sovrana giusta ed equa anche di fronte ai disordini politici e le forze pericolose che mirano a indebolirla? Oppure sarà costretta a fare affidamento sulla paura e sulla violenza e a soccombere ai suoi istinti più oscuri nella sua ricerca di vendetta?


Lascia un commento