Buon lunedì, prodi seguaci!🪪
Oggi vi lascio una piccola citazione da Enneagramma di Liz Carver e Josh Green, dove si puntualizza l’ovvio, ma quando si parla di strumenti psicologici di questo genere, non fa mai male ricordarselo.
L’enneagramma è uno strumento che puoi usare in bene o in male. Una delle modalità recenti con cui alcuni hanno abusato dell’enneagramma, anche grazie alla sua crescente popolarità, è una sorta di gioco di società, un modo per “rivelare” informazioni “sfoggiando” ciò che si sa segretamente delle persone.
Mettiamo le cose in chiaro. Prima di tutto questo è uno strumento per te, da usare per il tuo sviluppo personale e che probabilmente ti aiuterà a crescere e a migliorare le tue relazioni, quando inizierai a comprendere le persone che ti circondano. Non è un mezzo per etichettare la gente o da banalizzare come fosse un gioco. In questo modo si riducono le persone ai loro gesti esteriori e ci si limita a una percezione superficiale di chi esse siano, che le rinchiude all’interno di un recinto. È un comportamento offensivo e sappiamo che centinaia di individui nella nostra comunità non vogliono condividere il loro enneatipo per questa ragione.

Scienze umane e sapienza millenaria trovano il loro punto di incontro in uno strumento straordinariamente efficace, pensato per comprendere meglio se stessi e gli altri. Conosci te stesso, arricchisci la tua vita. Perché nella stessa situazione non tutti reagiamo allo stesso modo? Cosa ci spinge verso un litigio oppure ci suggerisce di abbandonare una discussione? In questo libro ogni personalità è svelata e riconosciuta in un numero: a ognuno corrisponde un modo di vedere il mondo unico e caratteristico. L’enneagramma ti aiuterà a comprendere meglio te stesso e gli altri, ma non solo: questa guida innovativa e sorprendente è lo strumento ideale con cui intraprendere un percorso di crescita personale, raggiungere una conoscenza più profonda della tua individualità e migliorare le tue relazioni. Tipo 1: Miglioratore/Riformatore/Perfezionista Strategia di vita: “Devo essere perfetto e fare ciò che è giusto”. Tipo 2: Aiutante/Donatore/Altruista Strategia di vita: “Devo essere utile, premuroso, indispensabile”. Tipo 3: Vincente/Esecutore/Motivatore Strategia di vita: “Devo distinguermi, risultare realizzato e vincente”. Tipo 4: Individualista/Romantico/Artista Strategia di vita: “Devo essere compreso unicamente per quello che sono”. Tipo 5: Investigatore/Osservatore/Teorico Strategia di vita: “Devo essere ben informato e competente”. Tipo 6: Leale/Scettico/Guardiano Strategia di vita: “Devo essere sicuro e protetto”. Tipo 7: Entusiasta/Ottimista/Epicureo Strategia di vita: “Devo divertirmi ed evitare il dolore”. Tipo 8: Sfidante/Protettore/Difensore Strategia di vita: “Devo essere forte e sottrarmi al controllo degli altri”. Tipo 9: Pacificatore/Mediatore/Conciliatore Strategia di vita: “Devo mantenere la pace e la tranquillità”.


Lascia un commento