Buon lunedì, prodi seguaci!🍂

Sebbene sia tutt’altro che evidente visto il caldo che ancora ci perseguita, è iniziato il periodo più bello dell’anno e speriamo che sia all’altezza delle aspettative. Intanto cominciamo con una citazione da Mattatoio N. 5 di Kurt Vonnegut, poi vediamo come prosegue!

Quando i tre buffoni trovarono la cucina, la cui funzione principale era preparare da mangiare per i lavoratori del mattatoio, tutti erano andati a casa tranne la donna che era rimasta ad aspettarli impaziente. Era una vedova di guerra. Così va la vita. Si era già messa cappello e cappotto. Voleva andarsene a casa pure lei, anche se non c’era più nessuno. I suoi guanti bianchi erano posati uno accanto all’altro sul banco di zinco.

Aveva due pentoloni pieni di minestra per gli americani. La minestra bolliva sul gas, tenuto basso. Aveva pronte anche diverse forme di pane nero.

Domandò a Gluck se non era troppo giovane per essere sotto le armi, Lui disse di sì.

Domandò a Edgar Derby se non era troppo vecchio per essere sotto le armi. Lui disse di sì.

Domandò a Billy Pilgrim cosa diavolo era, Billy disse che non lo sapeva Stava solo cercando di tenersi caldo.

«Tutti i veri soldati sono morti» disse la donna. Ed era vero. Così va la vita.

Copertina di Mattatoio N. 5 di Kurt Vonnegut: c'è una grossa V grigia, che racchiude un missile che sta cadendo su un edificio, con il mondo e la notte stellata di sfondo.

Verso la fine della seconda guerra mondiale Vonnegut, americano di origine tedesca, accorse con tanti altri emigranti in Europa per liberarla dal flagello del nazismo. Fatto prigioniero durante la battaglia delle Ardenne, ebbe la ventura di assistere al bombardamento di Dresda dall’interno di una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita e deposito di carni. Da questa dura e incancellabile esperienza nacque Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini, storia semiseria di Billy Pilgrim, americano medio affetto da un disturbo singolare (“ogni tanto, senza alcuna ragione apparente, si metteva a piangere”) e in possesso di un segreto inconfessabile: la conoscenza della vera natura del tempo. Tutto è, è sempre stato e sempre sarà, passato e futuro sono sempre esistiti e sempre esisteranno, nulla dipende dalla volontà dell’uomo. “Prenda la vita momento per momento”, dice a Billy Pilgrim l’ultraterrestre che un bel giorno d’estate lo rapisce col suo disco volante, “e vedrà che siamo, tutti, insetti in un blocco d’ambra”.

8 risposte a “Citazione della settimana – “Mattatoio N. 5” di Kurt Vonnegut”

  1. Vuoi dire che è finito il periodo più bello dell’anno. 😠
    Scherzi e opinioni divergenti a parte, questo libro mi toccherà leggerlo, prima o poi.

    Piace a 1 persona

    1. Ahahah, spartiamoci l’anno senza litigare!🤣
      Si legge in un soffio, non ti impegnerà troppo tempo.

      Piace a 2 people

  2. questo romanzo è secondo il migliore di Vonnegut

    Piace a 1 persona

    1. È il suo primo che leggo, quindi non posso fare paragoni! 😅

      Piace a 1 persona

    1. È tristemente sempre più attuale…

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.