Copertina di I segreti dei tarocchi Rider Waite Smith di Marcus Katz e Tali Goodwin: sullo sfondo c'è quella che sembra una nebulosa o comunque uno scorcio dell'universo e in primo piano ci sono tre carte dal mazzo Rider-Waite-Smith: l'Imperatrice, il Mago e gli Amanti.

Marcus Katz e Tali Goodwin, due dei più noti ed attivi esperti e docenti di Tarocchi al mondo e cofondatori di Tarot Professional, la più importante organizzazione internazionale che si occupa dello studio dei Tarocchi, vi guideranno in un viaggio alla scoperta dei tarocchi Rider Waite Smith. Grazie ai particolari inediti rivelati nel libro sarà possibile tornare alle intenzioni originarie dei suoi creatori, impadronendosi di un nuovo metodo di lettura e interpretazione di questo notissimo mazzo di tarocchi e di quelli ad esso ispirati. Corredato da numerosi esempi pratici, non è un libro accademico, ma un percorso concreto e avvincente che dalla storia dell’ideazione e della creazione di questo mazzo vi accompagnerà con semplicità nei segreti nascosti dietro le immagini dei tarocchi RWS.

Divisore

Il problema con i tarocchi è che una fetta consistente dei libri che ne parlano hanno a che fare con la cartomanzia, un approccio che non solo è molto lontano dal mio, ma che mi mette apertamente a disagio. Leggere che, a seconda di quali carte escono, potrei consigliare a qualcunə di sposarsi in fretta o di prendere un anno sabbatico mi pare proprio una cosa brutta, come se mi atteggiassi ad avere il potere di risolvere le vite altrui quando a malapena riesco a gestire la mia.

I segreti di tarocchi Rider Waite Smith è decisamente orientato in questa direzione ed è pieno di esempi di letture che danno consigli per il futuro: un vero peccato perché ho trovato molto interessante la parte che racconta di come sia nato questo mazzo, da dove ha tratto ispirazione Pamela Colman Smith, illustratrice, per la sua arte e quale messaggio voleva trasmettere Arthur Edward Waite, occultista e studioso. Il volume è corredato di foto e ricostruisce con grande perizia le influenze certe e quelle probabili, che vanno dai paesaggi di Winchelsea alle rappresentazioni teatrali delle opere di Shakespeare, dal mazzo di tarocchi Sola-Busca (conservato alla Pinacoteca di Brera, il più antico mazzo italiano giuntoci completo) agli altri lavori di Colman Smith.

Nonostante sia nato quasi per caso e un po’ alla carlona, il Rider Waite Smith (RWS) è diventato il mazzo più influente della modernità: gran parte dei mazzi creati negli ultimi cento anni, che sia per una rielaborazione dell’iconografia classica o per una reinterpretazione innovativa, hanno il RWS come punto di riferimento. Quindi mi sentirei di consigliare comunque la lettura di I segreti dei tarocchi Rider Waite Smith se siete interessatə alla storia dei tarocchi e all’interpretazione dei mazzi più diffusi e popolari.

Un ultimo appunto che mi sento di fare riguarda la fastidiosa decisione di chiamare Pamela Colman Smith per nome e Arthur Edward Waite per cognome: non mi sono sentita particolarmente toccata da quanto ə due autorə si sentano vicinə a Colman Smith, avrei preferito di gran lunga che l’avessero trattata con uguale professionalità, riferendosi a lei per cognome.

Divisore
Valutazione del libro: tre stelline gialle

5 risposte a “I segreti dei tarocchi Rider Waite Smith di Tali Goodwin e Marcus Katz”

  1. Hai mai pensato di disegnare tu un mazzo di tarocchi?

    Piace a 1 persona

    1. Anche se ci avessi pensato, mi mancherebbero le capacità pratiche per disegnarlo!😅

      Piace a 1 persona

  2. Citare le donne usando solo il nome è una prassi ricorrente e spiacevole…
    Bene almeno per la parte storica!

    Piace a 1 persona

    1. Vero, ed è ancora più spiacevole ritrovarla in un libro recente…😑

      Piace a 1 persona

  3. […] recuperato questo libricino perché l’ho visto citato in I segreti dei tarocchi Rider Waite Smith e ha acceso la mia curiosità. È stato con mia grande sorpresa che mi sono trovata a leggere delle […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.