Buon mese del Pride, prodi seguaci!🌈

Anche se abbiamo un nuovo governo e la mia opinione al riguardo è stata ben espressa concisamente dal vicedirettore de Il Post ieri (a parte il riferimento a Dio, ma va be’…):

Sperare è bene, resistere per mantenere almeno i diritti conquistati è meglio…✊🏻✊🏼✊🏽✊🏾✊🏿

*Respirone*

Torniamo a parlare di libri e dei miei progressi nella 2018 Read Harder Challenge: a maggio mi sono rimessa in pari (la recensione de La parabola del seminatore uscirà la prossima settimana) e per giugno sono pronta a coprire le task 1 e 2.

1234T

La task 1 prevede di leggere un libro pubblicato postumo e la scelta è ricaduta su Maurice di E.M. Forster (è il mese del Pride, gente!🌈), che fu pubblicato nel 1971, un annetto dopo la morte dell’autore.

Si tratta di un classico della letteratura omosessuale che non penso abbia bisogno di molte presentazioni: di Forster ho già letto Camera con vista e ne ho un ricordo meraviglioso, quindi mi aspetto grandi cose anche da questo.

“Maurice” è forse il capolavoro di Forster e certamente il suo romanzo più intimo e commovente, uno squisito esercizio privato di scrittura della verità. Tra le pieghe della società vittoriana, Forster insegue affettuosamente la storia d’amore di Maurice e Clive, suo compagno di college, i tormenti di una passione complice e innominabile, che se per Clive è destinata a seppellirsi nella “normalità”, per Maurice è il calvario che conduce a nuova vita. È forse il delicato ricamo d’epoca, su cui si staglia la tormentosa affermazione della diversità, che ha spinto un regista come James Ivory a cimentarsi, dopo “Camera con vista”, anche con questo prezioso “libro-scandalo”.

Per i cinefili, nel 1987, James Ivory ne ha tratto un film con Ben Kingsley, Hugh Grant e James Wilby

1234T

La task 2, invece, stabilisce di leggere un libro appartenente al genere true crime e ho pensato di leggere finalmente A sangue freddo di Truman Capote, che ha letteralmente inventato il genere e che ancora mi manca.

Anche di Capote ho letto altro (Colazione da Tiffany su tutti) ed è un autore che apprezzo, quindi non mi aspetto delusioni neanche su questo fronte.

Resoconto giornalistico e racconto si fondono per svelare i retroscena di un fatto di cronaca accaduto nel Midwest degli Stati Uniti nel 1959: lo sterminio brutale di un’intera famiglia da parte di due psicopatici.

Anche A sangue freddo ha ispirato il cinema, con A sangue freddo (1967) di Richard Brooks, Truman Capote: A sangue freddo (2005) di Bennett Miller e Infamous – Una pessima reputazione (2006) di Douglas McGrath.

1234T

Bene, fatemi sapere che ne pensate, se li avete letti o visto i film e come procedono le vostri sfide e/o letture!

A presto!❤️🧡💛💚💙💜

7 risposte a “2018 RHC: le task di giugno”

  1. Task interessanti e scelte non da meno 😉

    Sono entrambi nella mia WL da un po’… spero di leggerne almeno uno entro l’anno.

    Piace a 1 persona

    1. Eheheh, mi sa che questo mese sono andata proprio sul sicuro!😜

      "Mi piace"

  2. A sangue freddo letto al liceo e mi era piaciuto. Quelli di Foster non l’ho letto, ma ho letto Camera con vista: bellissimo! Buone letture!

    "Mi piace"

  3. Scelte importanti. Di Forster ho amato anch’io tantissimo Camera con vista. Casa Howard mi è piaciuto meno e Maurice non l’ho ancora letto. Di Capote ahimè, non ho ancora letto nulla.
    Buona lettura e, soprattutto, preparati ad avere tanta pazienza per quello che verrà fuori nei prossimi mesi… ché già qualcuno ha iniziato a spararle grosse. Ma del resto, da un Paese che ha un ministero apposito per la famiglia, che ci aspettiamo? 😦

    Piace a 1 persona

    1. “Casa Howard” mi manca… di Capote, se ti piace il genere gotico, ti consiglio di iniziare da “Altre voci, altre stanze”, a meno che non ti vada di partire con il celeberrimo “Colazione da Tiffany”.
      Ministero della famiglia e niente pari opportunità… se non sapessimo già di che pasta sono fatti, basterebbe questo a presentarli…

      Piace a 1 persona

      1. Grazie per il consiglio. Però mi toccherà scegliere in base a quello che trovo in biblioteca. Spero di trovarli entrambi 🙂

        Piace a 1 persona

      2. Be’, Capote è un autore abbastanza importante da poter sperare che abbiano tutta la sua produzione! ^^

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.