Buon lunedì, prodi seguaci!🚛

Questo fine settimana ho iniziato a leggere Sulla strada di Jack Kerouac, che non avevo mai letto e sostava nella mia TBR da eoni: era su MLOL, quindi ho pensato da dargli una chance. Confesso che l’inizio non mi ha entusiasmato, spero che più avanti catturi il mio interesse.

A quel tempo danzavano per le strade come pazzi, e io li seguivo a fatica come ho fatto tutta la vita con le persone che mi interessavano, perché le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi di tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d’artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno «Oooooh!».

Una macchina veloce, una costa da raggiungere e una donna alla fine della strada.
Dean e Sal (Neal Cassidy e Jack Kerouac) si mettono in viaggio, animati da una infinita ansia di vita e di esperienza, sulle highways dell’America e del Messico. Sulla strada ne racconta le tappe, le rivelazioni, gli incontri, dando vita a una storia di grande autenticità artistica ed esistenziale dai ritmi tesi e coinvolgenti. Romanzo dell’amicizia e delle difficoltà dell’amore, della ricerca di sè, del desiderio di appartenenza e del bisogno di rivolta, narrazione di un andare senza fine che cancelli l’ombra della noia e quella più grande e oscura della morte, Sulla strada dà corpo a tutti i grandi miti dell’America.

4 risposte a “Citazione della settimana – “Sulla strada” di Jack Kerouac”

  1. Un libro-feticcio per la mia generazione. Forse un po’ sopravvalutato, dal punto di vista letterario, ma sicuramente possiede un valore epocale. Buona lettura!!

    Piace a 1 persona

    1. Non metto in dubbio la sua rilevanza storico-letteraria, ma con questo “andiamo qui, andiamo là, facciamo qui, facciamo qua” mi sta un po’ annoiando. Ma ho letto meno di cento pagine, quindi può ancora ingranare. Buona lettura anche a te!😊

      Piace a 1 persona

  2. Quando ero in liceo, ho dovuto scegliere un libro per leggere. io e un’altra ragazza erano gli unichi studenti che avevano scegliato On the Road. Grazie a questo libro noioso, abbiamo diventato le migliore amiche ed adesso undici anni dopo, vado al suo matrimonio in giugno (forse…) 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Che bello, anche i libri noiosi possono avere il loro perché!💚

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.