L’uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì. Così esordiva la storia, sette libri fa. Ora la caccia è finita: Roland di Gilead, con i compagni che ha raccolto attorno a sé nel viaggio, è di fronte al suo destino. Nelle prime pagine di questo volume ritroviamo il gruppetto sano e salvo, sebbene sparso per ogni dove e ogni quando. Susannah-Mia è stata trasportata dal Dixie Pig di New York in una stanza degli orrori di Fedic, dove vedrà la luce suo “figlio”. Jake e il Père Callahan, con Oy sono entrati nel locale ad armi spianate per salvare la ragazza, ignorando il pericolo in agguato. Roland e Eddie, con John Cullum, sono nel Maine del 1977, e incominciano a capire che il mondo da cui stanno cercando di fuggire è l’unico reale.


2018 RHC, Task 7: Un western

Porca. Vacca. Che. Finale. Di. Serie.

Non tutte le ottocento pagine de La Torre Nera sono ben riuscite, ma il finale è così giusto da far dimenticare qualunque imperfezione. Non che sia stato inaspettato (tutto sommato abbiamo letto indizi in proposito per sette libri e l’uomo in nero ci aveva rivelato parecchio già nel primo libro), ma è stato giusto.

Il che non vuol dire che non sia stato doloroso. C’è tanto dolore e strazio per chi legge La Torre Nera: niente in confronto a quello che avete incontrato finora in questa serie. Ma c’è anche tanta intimità tra i personaggi del ka-tet: Roland, Eddie, Susannah, Jake e Oy non sono mai stati così vicini e così consapevoli dei loro legami.

C’è anche tanta epicità: per il finale King ha attinto a piene mani sia da Il Signore degli Anelli sia dal ciclo arturiano e l’intero romanzo è pervaso dalla solennità del momento. Roland e i suoi sono finalmente vicini alla Torre Nera e sono ormai parte di quelle storie che si racconteranno finché il Sole risplenderà su le sciagure umane, quindi perché non rendere tutto più memorabile?

Ho amato tantissimo il doppio finale: l’ho trovato un colpo da maestro (c’è qualcunə che si è davvero fermatə al primo?) e una riflessione interessante su cos’è il finale di un libro, su quale dovrebbe essere l’approccio alla lettura e su cosa c’è oltre la parola fine.

https://twitter.com/lasiepedimore/status/1038470221751889920

5 stars smaller

6 risposte a “La Torre Nera (The Dark Tower #7) di Stephen King”

  1. […] western ➡️ La Torre Nera di Stephen […]

    "Mi piace"

  2. sai, è una serie che mi ha sempre messo curiosità!

    Piace a 1 persona

    1. È molto epica e appassionante. Se sei una lettrice abituale di King hai anche il bonus del fatto che è la serie che raccoglie una buona parte della sua produzione letteraria, con citazioni varie, più personaggi che compaiono anche in altri suoi romanzi…

      "Mi piace"

      1. Sai che non ho mai letto niente di King ma sono curiosa di cominciare da qualche parte? 😂☺

        Piace a 1 persona

      2. Allora eri nella mia stessa situazione di quando ho iniziato la saga!😊 È vero che se inizi da qui ti perderai tutti i riferimenti agli altri romanzi, ma se aspetti di aver letto tutti quelli citati passerà molto tempo prima di leggere “La Torre Nera”… 😅

        Piace a 1 persona

      3. 😀 pensavo di iniziare da altri ma leggerò un po’ tutti.!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.