Buon martedì, prodi seguaci!

Oggi, forse eccessivamente influenzata dalla Superluna, che spero ieri sera abbiate potuto vedere in tutta la sua super dimensione e la sua super luminosità, ho deciso di dare un nuovo significato all’espressione “usare le rubriche ad minchiam“: in questa puntata di Pagine sullo schermo, infatti, vi parlerò dei tre cattivi del film d’animazione che più hanno turbato le mie notti di bambina.

In realtà, l’idea mi è partita dal trailer de La Bella e la Bestia, che ho condiviso sulla pagina Facebook, perché uno dei cattivi più spaventosi sta proprio nel cartone animato del 1991: si tratta di Monsieur D’Arque. Se vi state chiedendo E chi è questo?, si tratta dell’inquietantissimo direttore del manicomio dove Gaston vorrebbe far rinchiudere il padre di Belle.

Fonte: http://cattivisoggetti.forumcommunity.net

Mamma mia, immaginate di ritrovarvelo fuori della porta insieme a quel coglione di Gaston… paaaaaaanicoooooo!

Fonte: http://marisalgst.global2.vic.edu.au

I secondi cattivi spaventevoli sono gli “amici” (e le “amiche”?) di Chernabog, il demone che compare alla fine di Fantasia (sì, ero spaventata da tizi che normalmente nessun@ considerava, tanto che, se li nomino, la gente mi restituisce uno sguardo vacuo).

Fonte: https://freleania.files.wordpress.com

Ero così terrorizzata da quegli spiritelli, streghe, fantasmi o che cavolo saranno stati che avrò visto quella parte del film appena due o tre volte (seriamente, dovrei rivederlo ora che sono grande e grossa…). Non so, mi pareva che stessero male, mi sembrava tutto molto triste e crudele: chissà che impressione mi farebbe oggi…

Fonte: http://www.inetres.com/

Il terzo e ultimo cattivo spaventevole è Hopper da A bug’s life. Ve lo ricordate? Era il capo stronzo delle cavallette che ricattava le formiche.

Fonte: Wikipedia

Quanto l’ho odiato! Penso che a quei tempi sarei andata volentieri in giro a spiaccicar cavallette come non se ci fosse stato un domani! Hopper picchiava le formiche, le torturava psicologicamente e non era il solito cattivo stupido, ma un intelligentissimo e metodico figlio di buona donna (che, infatti, si era raccomandata che almeno badasse al fratellino scemo).

Fonte: https://lovethebadguy.com

E voi? Quali sono i cattivi e le cattive dei film d’animazione che vi spaventavano da piccol*? So che molt* hanno il trauma della strega di Biancaneve…

Fatemi sapere nei commenti! 😀

A presto! ^^

10 risposte a “3 cattivi spaventevoli dei film d’animazione”

  1. Da piccola ero terrorizzata da Malefica e dalla sua lucetta verde! Ma anche il cocchiere di Pinocchio non scherzava XD nessie

    Piace a 1 persona

    1. Da Malefica mi sono “salvata” perché La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola e Biancaneve erano il trittico di film Disney che proprio non mi piacevano! 😀 Li ho visti poche volte e ne ho un ricordo piuttosto nebuloso, in effetti…
      Confesso di non ricordare affatto l’aspetto del cocchiere di Pinocchio… ^^’ Ma anche questa versione Disney l’ho vista poche volte perché troppo affezionata alla storia di Collodi per poterlo amare davvero… da piccola ero una fan sfegatata di Pinocchio (oddio, anche ora! XD)…

      Piace a 1 persona

  2. Rattigan! E anche il pipistrello con una zampa sola (il suo scagnozzo, insomma) di cui mi sfugge il nome.
    Però al primo posto metto Chernabog (mai saputo si chiamasse così, grazie!) & friends: Fantasia era/è il mio cartone Disney preferito. Lo guardavo continuamente, conoscevo tutte le musiche e le animazioni a memoria… ma quella parte finale meno bene delle altre, perché chiudevo gli occhi o mi nascondevo dietro un cuscino o interrompevo prima.

    Non avevo mai fatto il collegamento, ma ora che ci penso, tuttora “il diavolo” e “i demoni” sono il mio punto debole/l’unica cosa davvero capace di spaventarmi negli horror. Devo avere un problema irrisolto con la religione 😀
    (Su D’Arque comunque ti capisco, ma Hopper? Hopper?? *sgnack*)

    Piace a 1 persona

    1. Ahahah, stessa reazione per il finale di Fantasia, che anch’io amavo alla follia! Tanto che, se ora mi capita di ascoltare una di quelle musiche, penso subito alla scena corrispondente! XD
      Su Hopper, in effetti, ho un po’ barato, nel senso che più che paura mi ispirava odio feroce… Poi, be’, ora da adulta, credo sia uno dei più bei cattivi dell’animazione, perché è troppo ben caratterizzato e sfaccettato per non essere apprezzato! 🙂

      "Mi piace"

  3. Devo ammettere che non mi ricordavo di nessuno dei tre, ma quella cavalletta lì fa paura a prescindere… Diciamo che non sono particolarmente amante degli insetti e delle loro zampette :c
    Allora, vediamo un po’ i miei cattivi… Sicuramente c’è Rasputin, dal cartone di Anastasia (fantastico cartone). Mi inquietava moltissimo e, dopo che ho scoperto che la storia era ispirata a una vicenda vera, tutto si è fatto più inquietante… E poi, Jafar…. Ah, lo odiavo, soprattutto quando faceva il lascivo con Jasmine :c quanta soddisfazione quando alla fine viene intrappolato nella lampada!
    Parlando do cattivi “adorati”, invece, c’è Ade da Hercules:fantastico personaggio!

    Piace a 1 persona

    1. Ah, sì, Jafar è uno dei cattivi più interessanti! 😀 Anche lui, come Hopper, non è cattivo e basta, è più sfaccettato e questo aggiunge interesse (e pericolosità!). Quando penso alla pazienza che ha avuto con il sultano mentre progettava i suoi malefici piani… 😀

      Piace a 1 persona

  4. Crudelia Demon è una cattiva eccellente, ma non ricordo un cattivo della mia infanzia in particolare

    Piace a 1 persona

    1. Insieme alla canzone a lei dedicata si è certo resa indimenticabile! 🙂

      Piace a 1 persona

  5. Non avevo mai riflettuto su Monsieur D’Arque uno di quei personaggi così secondari che la magia della favola non permette alla memoria di ricordarlo. Ed in effetti leggendo ora il tuo articolo è un po’ inquietante. Personalmente c’è stato un solo personaggio, di un film però, che mi ha spaventato davvero: il pagliaccio IT. Se ci ripenso ora 😁 😁 😁

    Piace a 1 persona

    1. Ah, sì, anche il trauma di IT è molto diffuso, ma io purtroppo non ho né letto il libro né visto la trasposizione cinematografica… ho intenzione di recuperare, però, prima o poi…

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.