Tra tutti i ripetenti, l’insegnante è il più ripetente di tutti. Gli studenti, come sassi di una fionda, fanno un po’ di giri e poi finiscono via. L’insegnante resta, anno scolastico dietro anno scolastico, imbambolato dalla giostra su cui è salito a sei senza sapere che non ne sarebbe sceso più. Un insegnate pluriripetente racconta qualche giro sulla ‘giostra scuola’. Ne vengono invenzioni buffe praticamente vere. Un’allieva che cambia continuamente nome per confondere il suo insegnante. Un amore infantile nato tra “Pianto antico” e “Chiccolino dove vai”. Un docente svampito braccato dai fantasmi senza nome dei suoi studenti. Un corso interdisciplinare più attento al Moro di Venezia che a un giovane studente nigeriano. Una fuga attraverso aule e corridoi di un insegnate che non vuole pianificare il suo lavoro. Il Novellino di un’istituzione – la scuola media superiore – freneticamente immobile


Fuori registro è un libriccino di centotrenta pagine formato da quattordici storie dedicate agli insegnanti e a cosa può accadere loro nello svolgimento di questa professione. Dato che non sono mai stata al di là della cattedra, ho preso la lettura di Fuori registro come una piacevole rimembranza dei miei anni da liceale.

Starnone, infatti, ci racconta storie che sembrano assurde, ma, se ci pensate bene, ricorderete certamente qualcosa di simile (soprattutto se siete passati dalle scuole medie superiori). Per esempio, la ragazza che cambia nome ogni giorno. Nella mia scuola c’era una ragazza che cambiava colore di capelli ogni settimana.

È bello quindi ritrovare in Starnone quella bizzarria presente in ogni scuola media superiore che si rispetti. Stento a credere che non abbiate mai sentito un insegnante lamentarsi della scarsa collaborazione dei colleghi quando si tratta di mettersi a lavorare sul serio a un progetto, oppure di non aver preso in giro con i compagni qualche mania o tic dei docenti.

Fuori registro è un libro simpatico e lo consiglio a chiunque voglia tuffarsi nell’ambiente scolastico, passando qualche ora con i vecchi ricordi.

3 stars smaller

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.